Tagliacozzo – Domani, mercoledì 14 maggio, al teatro Talia due importanti appuntamenti in occasione dell’arrivo della 7ª tappa del Giro d’Italia. Alle ore 11.00, Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione Scarponi, incontra gli studenti dell’Istituto Onnicomprensivo Argoli di Tagliacozzo per il convegno “La strada di tutti”, insieme alla campionessa europea Under-23 nel 2000, Alessandra D’Ettorre, più volte ospite della rubrica del Capoluogo d’Abruzzo #nonsolocalcio. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, è il turno di Marco Pastonesi, corrispondente de La Gazzetta dello Sport, per l’incontro “W la fuga”, contornato dall’accompagnamento musicale di Alessandro D’Alessandro.
La strada è di tutti” è un progetto di educazione alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale, che si rivolge in particolar modo agli studenti. La Fondazione Michele Scarponi realizza progetti che perseguono come finalità l’educazione al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e del prossimo. A tal fine l’esperienza prende ispirazione dalla storia di Michele Scarponi e dalla sua vicenda sportiva e umana, mettendo l’accento sulle tematiche dello sport, della famiglia e sui valori di Michele come uomo e come persona capace di fare gruppo. Con Marco Scarponi, fratello di Michele, ci sarà Alessandra D’Ettorre, originaria di Castelvecchio Calvisio, ex ciclista su strada e pistard italiana, attivo tra le Elite dal 1997 al 2013; campionessa mondiale juniores nel 1996 ed europea Under-23 nel 2000.
Ad aprire l’incontro mattutino, i saluti istituzionali del Sindaco, Vincenzo Giovagnorio, la dirigente scolastica dell’Istituto Argoli, Maria Elena Rotilio e il presidente del Comitato Tappa, Francesco Donzelli. Alla moderazione, il responsabile ufficio Stampa, Raffaele Castiglione Morelli.
Nel pomeriggio invece si parlerà del ciclismo come sport nel quale la fuga non è un atto di viltà, ma di coraggio. Ed ogni fuga ha una storia da raccontare. Da qui il titolo “W la fuga”, lo spettacolo, in programma nel pomeriggio alle ore 17.00, è stato organizzato dal Comune, grazie anche all’interessamento di Marco Gialloreti di Ada Nurzia. Marco Pastonesi si cimenterà in racconti di storie di fughe in bici e Alessandro D’Alessandro che suonerà brani e motivi musicali, vie e arie di fughe a sette note, senza contare diesis e bemolle.
Entrambi gli eventi sono gratuiti e tutti sono invitati a partecipare.