Teramo irrompe sulla questione ferroviaria: “Treno Roma-Teramo via L’Aquila con i soldi risparmiati della Roma-Pescara”

Teramo si inserisce a sorpresa nel progetto di collegamento su rotaia tra versante tirrenico e adriatico. A Montorio domenica 7 gennaio è stato organizzato un convegno dall’Associazione politico – culturale MaRea, dal titolo “La Ferrovia oltre Teramo”. Lo scopo di questo evento è stato quello di rilanciare l’attivazione della linea ferroviaria Teramo – Montorio – Capitignano – L’Aquila e procedere con un collegamento con Roma. Hanno partecipato all’incontro il Dottor Fiorenzo Catalini, il Sindaco di Montorio Fabio Altinonante, il Coordinatore dell’idea progetto “Treno dei Parchi Teramo – L’Aquila – Roma” Paolo D’Incecco, il già Sindaco di Montorio Gianni Di Centa, il Presidente dell’Associazione MaRea Luciano Monticelli e vari esponenti regionali di centrodestra e centrosinistra, tra i quali il candidato alla presidenza regionale Luciano D’Amico. Questa iniziativa si candida dunque ad essere terreno fertile per i due schieramenti politici in vista delle elezioni regionali 2024. L’idea sarebbe quella di utilizzare i fondi risparmiati per la Roma-Pescara via Marsica per realizzare un collegamento Teramo-Roma via L’Aquila.

Ad intervenire sui social dopo la presentazione è stato Paolo D’Incecco, coordinatore dell’idea-progetto. “Abbiamo presentato a Montorio, davanti ad una platea attenta ed entusiasta, come promesso, il primo tratto della linea ferroviaria Transappeninica “Teramo-L’Aquila-Roma, treno dei parchi”. Come previsto, si possono risparmiare un sacco di soldi da destinare, invece, ai nostri Teramani spettacolari siti montani, dalle enormi possibilità legate al turismo, a poco più di un’ora dall’area metropolitana di Roma, investendo una cifra molto inferiore rispetto alla Pescara-Roma (9,6mld€) e con territori potenzialmente più ricettivi! Prossimo appuntamento a Fano Adriano, Stazione di transito della futura linea, con possibilità di utilizzare la cabinovia, in progetto, per Pietracamela-Prati di tivo(piste di sci)! Altri incontri a: Nerito (escursioni Monti d.laga) e Campotosto, con il suo spettacolare lago al Centro del Parco Gran Sasso! Un ringraziamento particolare a Luciano Monticelli ed a tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei nostri bellissimi territori altrimenti destinati alla desertificazione ed abbandono! A presto” scrive.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti