Violenza di genere, il Consigliere di Magliano de’ Marsi Marco Di Norcia chiede un incontro in Regione



A breve il Comune attiverà un numero telefonico di assistenza per le vittime di violenza

Magliano de’ Marsi – Un “incontro conoscitivo” è stato richiesto da Marco Di Norcia, Consigliere delegato alle politiche della salute, sociali, culturali e pari opportunità dell’Amministrazione Comunale di Magliano de’ Marsi guidata dal Sindaco Pasqualino Di Cristofano, alla Consigliera Pari Opportunità della Regione Abruzzo la dott.ssa Alessandra Genco.

La proposta del Consigliere Di Norcia è quella di discutere, in Regione, della parità di genere e della situazione lavorativa delle donne in Abruzzo.

Ci confida il Consigliere Di Norcia: “Ho chiesto alla Consigliera Regionale un incontro per fare il punto della situazione sulla parità di genere nella Regione Abruzzo. Sarebbe utile se all’incontro potessero partecipare anche le consigliere e i consiglieri provinciali e comunali. L’argomento da discutere è molto importante soprattutto dopo l’ultima sentenza del tribunale del lavoro di Avezzano riguardante il caso di una donna lavoratrice in stato di gravidanza e gli allarmanti dati Istat sulla violenza domestica subìta dalle donne durante la pandemia da Covid-19, divenuto purtroppo un fenomeno emergente. Sembrano infatti aumentate quasi del 70% le chiamate ai numeri dei centri antiviolenza“.

Di Norcia conclude il suo discorso parlando di un’importante iniziativa che presto verrà intrapresa dal Comune di Magliano de’ Marsi: “nel nostro Comune, quanto prima, provvederemo ad attivare un numero telefonico che può essere contattato da tutte e da tutti che si sentono o che sono vittime di violenza di genere. Sarà un numero verde di supporto e di assistenza che avrà il compito di indirizzare le vittime nei centri antiviolenza”.