Valle Roveto: la Croce Verde realizza un nuovo sistema radio per le comunicazioni in emergenza



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Civitella Roveto – Grazie ad un progetto presentato al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale nel 2016 e finanziato nell’ambito degli “Interventi per il potenziamento del Volontariato di Protezione Civile”, la Croce Verde di Civitella Roveto ha realizzato un sistema radio di comunicazione analogico/digitale da utilizzare in caso di emergenza. L’idea di installare un Ponte Radio nasce dalla necessità di garantire le comunicazioni tra squadre di soccorritori e postazione base nelle situazioni in cui la rete telefonica potrebbe risultare inidonea o del tutto fuori servizio, come ad esempio in caso di calamità naturali.

Il sistema radio è costituito da un Ponte ripetitore, collocato nel sito messo a disposizione dalla Società di Telecomunicazioni NetReality di Italo Morellato nel territorio comunale di Civita d’Antino (AQ) a garanzia della copertura sull’intera Valle Roveto, n.5 Radio installate a bordo dei mezzi di soccorso, n. 6 Radio portatili a disposizione delle squadre in intervento e 1 Postazione Radio Base posizionata presso la sede dell’Associazione a Civitella Roveto.

Tutti i componenti del sistema garantiscono l’operatività anche in caso di black-out della rete elettrica e sono dotati della funzione di geolocalizzazione GPS che invia costantemente la posizione degli apparati alla Postazione Radio Base, garantendo il controllo continuo su mezzi e squadre impegnati nelle operazioni di soccorso.