Vacanze luchesi. Street Fest, musica, cultura e varietà aprono le porte all’estate 



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Luco dei Marsi –  Musica, arte, gastronomia ed eventi speciali riaccendono le calde serate di inizio estate a Luco dei Marsi. La nuova edizione delle “Vacanze luchesi”, inaugurata con la presentazione del progetto Erasmus Plus, che porterà in paese una nutrita rappresentanza di giovani europei, e la giornata ecologica organizzata dal Cai Coppo dell’Orso in sinergia con associazioni locali e volontari, entra nel vivo con una parata di eventi deluxe in programma per la prima settimana di luglio. Lunedì, 1° luglio, dalle 21.00, protagoniste le belle note e l’energia dei “The Jesters”, nel rione Campane, suggestivo scorcio del borgo antico; la musica d’autore del “Gruppo Conte”, in programma per  martedì 2 luglio, dalle 21.00, accompagnerà la “passeggiata” più amata dai luchesi, nel “Viale in Festa” di via Duca degli Abruzzi; appuntamento imperdibile con la verve travolgente dei “Fratelli Compagnucci”, nell’agenda dei “Quartieri in festa” per mercoledì 3 luglio, in piazza De Gasperi, rione Casette, dalle 21.00.

Giovedì, 4 luglio, il fascino della “strada” a tutto tondo nell’evento speciale che si dipanerà tra strade e piazze luchesi e che vedrà protagonisti, dalle 17.00 alle 24.00, accanto allo spazio letterario dedicato alla Street Art, i graffiti dei talentuosi studenti del liceo artistico “V. Bellisario” e l’estemporanea di pittura, musica “On the road” e le specialità gourmet degli Street Chef provenienti da diverse regioni italiane. Venerdì 5 e sabato 6 luglio, l’isola pedonale del “Viale in Festa”, dalle 20.30 alle 24.00, ospiterà le iniziative a base di musica, balli e golosa gastronomia promosse dagli esercenti; domenica, 7 luglio, cancelli aperti nell’area archeologica di Anxa-Angitia, dove, dalle 10.00 alle 13.00, un archeologo professionista guiderà i visitatori alla scoperta, o riscoperta, di uno dei luoghi  più emblematici della civiltà Marsa; nella serata di domenica, ancora spazio all’anima più genuinamente “social” di Luco dei Marsi: musica, balli, divertimento e passeggiate sul “Viale in Festa” nella centralissima via Duca degli Abruzzi. In tutte le isole pedonali delle serate dedicate al “Viale in Festa” troveranno spazio i mercatini allestiti dai bambini e le attività promozionali e informative delle associazioni locali.

“É un programma pensato per animare ogni quartiere ma anche per offrire occasioni di ritrovarsi e ritrovare, o rinnovare, il piacere di vivere il nostro bel paese”, ha spiegato la sindaca Marivera De Rosa, “il piacere di rincontrarsi nelle piazze reali e non solo quelle virtuali, condividendo realmente cultura, emozioni, contatto. Tutti sono invitati a partecipare, dai più piccoli, negli spazi a loro dedicati e con i mercatini, agli adulti, che troveranno sicuramente, nella vasta proposta estiva, eventi di loro gradimento”.