Un delegato della provincia dell’Aquila eletto al Consiglio Nazionale della UIL Scuola

Volto a definire gli organismi statutari e ad eleggere la nuova segreteria che guiderà il sindacato per i prossimi quattro anni, si è svolto nei giorni scorsi a Roma, il secondo congresso nazionale della Federazione Uil Scuola Rua. 
La Uil scuola della provincia dell’Aquila, attiva da molti anni sul territorio, al servizio degli operatori scolastici, docenti e non docenti

In continuità con i principi enunciati dal neoeletto segretario generale Giuseppe D’Aprile ha chiaro il percorso partire da un progetto di scuola moderna, laica, statale, nazionale, contro ogni forma di regionalizzazione che salvaguardi il diritto all’istruzione, la libertà di insegnamento e valorizzi il lavoro delle persone”

Al secondo congresso nazionale della Uil Scuola Rua, oltre alla delegazione della Uil  Scuola Abruzzo coordinata dalla prof.ssa Fabiola Ortolano e quella della provincia dell’Aquila, hanno partecipato circa 700 persone tra delegati provenienti da tutta Italia, ospiti, autorità, quadri sindacali e delegazioni estere. Durante congresso la responsabile per la provincia dell’Aquila di Uil Scuola Maria Gracia Commito è stata eletta dai delegati quale componente del Consiglio Nazionale della UIL SCUOLA.

Il congresso è stato aperto dalla relazione del Segretario Uil Scuola Giuseppe D’Aprile ed ha visto la partecipazione di autorevoli ospiti istituzionali fra i quali Stefano Versari, Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione oltre ai Segretari nazionali delle organizzazioni sindacali rappresentative del mondo della scuola.

 Le conclusioni dei lavori della prima giornata sono state affidate al Segretario generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri.   Non sono mancati i focus sull’istruzione all’estereo e sugli insegnanti all’estero, L’incontro “Sogna, ragazzo sogna”, a due voci tra Giuseppe D’Aprile e Roberto Vecchioni, cantautore e insegnante per oltre trent’anni, ha emozionato e appassionato tutti i presenti.
 I molti interventi dei delegati e delegate, hanno arricchito il dibattito congressuale
Ricordiamo infine che gli sportelli Uil scuola della provincia dell’Aquila sono attivi a L’Aquila in via Saragat, a Sulmona in Via Papa Giovanni XXIII,71 e ad Avezzano in Via Muzio Febonio,38.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti