Trasacco su Linea Verde Explora, Rai 1 sabato 19 febbraio ore 12.00



TrasaccoTrasacco è tra le località protagoniste della nuova puntata di Linea Verde Explora, il programma di Rai 1, condotto da Federico Quaranta e Angela Rafanelli, dedicato alla scoperta del territorio italiano. Domani, sabato 19 febbraio, alle ore 12.00, nel corso della nuova puntata di Linea Verde Explora si toccherà l’Abruzzo e la Marsica. Trasacco sarà protagonista con le immagini dell’imponente Torre Febonio che domina la piana del Fucino.

Con Federico e Angela, dunque, si partirà per un viaggio alla scoperta delle storie che ancora vivono, crescono e si evolvono di generazione in generazione, alternando i cicli della natura a quelli dell’uomo. Una narrazione ricca di scenari mozzafiato e storie uniche: storie di uomini e donne che amano la loro terra, storie di giovani artisti, audaci imprenditori, scienziati e viaggiatori solitari.

L’antica Torre Febonio di Trasacco è alta 27,50 metri ed a pianta quadrata, con la parte terminale a forma cilindri­ca. Il costrutto è stato innalzato in tre epoche diverse. La sua costruzione, nonostante il suo nome, non fu opera dei Febonio. È probabi­le che il nome derivi dal fatto che la famiglia l’abbia posseduta e utilizzata nel periodo in cui amministrava i beni della famiglia Colonna, a partire dal Cinquecento. Danneggiata nel 1915, a causa del drammatico terremoto della Marsica, venne restaurata a cominciare dagli anni Settanta.



Leggi anche