stazione avezznao coltello polizia
Controlli Polizia Ferroviaria ad Avezzano: rinvenuto coltello machete nelle vicinanze della stazione
Grotte di Luppa
Pasqua e Pasquetta a Sante Marie tra storia e natura, ecco il programma delle festività
433234634_732996482350056_154551628017826536_n
Il Precetto Pasquale degli Amministratori di Avezzano nel Santuario della Madonna del Silenzio
da sx Gabriele Canzi_Vincenzo Molene_Valeria Sansone_Paola Tricomi
Malattie Neuromuscolari: un raro intervento chirurgico al Centro Clinico NeMO e Ospedale Niguarda 
grotte stiffe
Pasqua e Pasquetta alle Grotte di Stiffe
Cerca
Close this search box.

Torna la “Settimana Marsicana”. La presentazione del presidente della Pro Loco

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ada Giffi
Ada Giffi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luisella Bonechi
Luisella Bonechi
Vedi necrologio

Avezzano. Il presidente della Pro-loco di Avezzano, Edoardo Federico Tudico presenta così, in una nota, la manifestazione “Settimana Marsicana”:

Introduzione
Tra i grandi eventi che nel passato avevano caratterizzato la vita avezzanese, se non l’unico, è stata la Settimana Marsicana.
Si trattava di un contenitore di manifestazioni socio-economico-culturali, organizzato per la prima volta nel 1951, che aveva il suo centro all’interno del Parco Torlonia, ma anche in Piazza Risorgimento e nei locali del Liceo Classico e del complesso scolastico Corradini-Fermi.
Mostre, convegni, sport, esposizioni rappresentavano le tematiche della Settimana Marsicana organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Nel 1964, dopo 14 edizioni, però, per svariati motivi, la manifestazione non fu più organizzata privando la Città e l’intero territorio marsicano di un evento che si era posto all’attenzione anche al di fuori della Marsica.
Dopo un quarto di secolo, la ricostituita Pro Loco di Avezzano (2014), con un ottica di modernità e di innovazione, ha riportato in essere la manifestazione che, organizzata nel 2016 come XV edizione, ha avuto un successo di pubblico che è andato oltre le più ottimistiche aspettative: 80 eventi e quasi 30.000 spettatori.
Conseguentemente a questo, l’Amministrazione comunale ha giustamente ritenuto far propria la manifestazione riconoscendola meritevole di importanza cittadina e territoriale affidandone l’organizzazione proprio alla Pro Loco.
L’edizione 2017 ricalcherà la struttura organizzativa di quella precedente con manifestazioni culturali, sportive e ludico-ricreative anche per bambini, coinvolgendo artisti avezzanesi e marsicani. Naturalmente non mancheranno nomi della cultura e dello spettacolo di notorietà nazionale.

Locations
La Settimana Marsicana sarà principalmente concentrata nel Parco Torlonia (stands espositivi, attività ludico-sportive), all’interno del Palazzo Torlonia (mostre, concerti cameristici, convegni), all’interno del Palazzo Arssa (convegni), in uno dei grandi granai (mostre), all’esterno del Parco Torlonia (Street Food, Mercatino dell’antiquariato, gare podistiche, corteo d’apertura).
Per quanto riguarda quest’ultime attività, in collaborazione con la Polizia Municipale e l’Ufficio preposto del Comune, è stato predisposto uno specifico “piano traffico” che ha considerato anche il mercato settimanale. Per la collaborazione con gli Alpini, anche Piazza Risorgimento sarà interessata ad alcune manifestazioni curate dalla Pro Loco.

Articolazione delle manifestazioni
L’apertura della Settimana Marsicana avverrà con un corteo che, partendo dal piazzale della stazione ferroviaria, attraverserà alcune strade cittadine (Corso della Libertà, un breve tratto di Via Corradini, Via Marconi, Piazza della Repubblica, Via XXIV Maggio), opportunamente chiuse al traffico attraverso, che raggiungerà il Parco Torlonia. Qui il classico “taglio del nastro” affidato a sindaco e al presidente della Pro Loco.
Al corteo, con i proprio stendardi, parteciperanno rappresentative di tutte le associazioni interessate alla Settimana Marsicana, intervallate da tre bande musicali precedute dagli sbandieratori e tamburini di Cerchio.
Giunti al Parco Torlonia le tre bande musicali effettueranno delle brevi esibizioni e il classico “concertone” (tutte e tre insieme eseguiranno l’Inno Nazionale Italiano)
L’interno del Parco vedrà l’allestimento di stands gestiti direttamente dalle varie associazioni e dagli artigiani che hanno chiesto di parteciparvi.
La mattina, oltre alle attività per i bambini e a quelle sportive (calcetto, basket, nuoto sincronizzato, scherma, judo e simili, tiro con l’arco, calcio balilla, ecc.), si terranno i vari convegni che quest’anno verteranno sulla storia della città, su temi di medicina, di fotografia, ma non mancheranno anche argomenti di attualità socio-politica. Nelle ore pomeridiane non ci saranno convegni, ma si effettueranno piccoli concerti e mostre. Infine, in orario serale, il pubblico sarà intrattenuto da spettacoli musicali (orchestre, ensemble strumentali e/o vocali, gruppi rock/pop, cabaret).

Assistenza e sorveglianza
Naturalmente, all’interno del Parco Torlonia saranno presenti punti di primo soccorso con relative ambulanze, bagni chimici, punti di ristoro. L’ordine pubblico sarà assicurato dalle Guardie Eco-zoofile, coinvolte per l’occasione, mentre i ragazzi della “Pro Loco Giovane”, gli studenti che hanno aderito ai progetti “Scuola-Lavoro” – insieme alle donne e uomini della Pro Loco – provvederanno all’assistenza di tutti i partecipanti.
All’esterno del Parco Torlonia, nei soli giorni di venerdì, sabato e domenica, saranno presenti gli stands dello Street Food (da Via XXIV Maggio a Piazza della Repubblica) mentre in via A. M. Colonna sarà presente un mercatino di antiquariato i cui responsabili si sono assunti l’impegno della sorveglianza e assistenza.

 

 

author avatar
Redazione Contenuti
Da19 anni il NUMERO 1 della comunicazione nella Marsica

NEWS

stazione avezznao coltello polizia
433234634_732996482350056_154551628017826536_n
da sx Gabriele Canzi_Vincenzo Molene_Valeria Sansone_Paola Tricomi
grotte stiffe
Polizia-notte
Screenshot_2024-03-27-21-23-19-406_comgoogleandroidappsphotos-edit
Tounkara in azione
FB_IMG_1711562313441
Dopo 17 anni torna il Giro d'Abruzzo, in programma dal 9 al 12 Aprile: il percorso e le squadre
croce rossa
Festa di Primavera presso la scuola dell'infanzia "Cianciusi" di Avezzano: messi a dimora nuovi alberi in giardino
Governo cancella il Superbonus 110%, Pietrucci: "Colpo ferale per l'economia delle aree dei crateri sismici abruzzesi"
Agevolazioni per partecipare a visite didattiche e viaggi di istruzione, per le famiglie con ISEE fino a 15.000 euro
Proclamati il Presidente, la Giunta e i nuovi Consiglieri della Regione Abruzzo: tutti i nomi
Controlli autovelox SS 5 Tiburtina Valeria e SR 578 Salto Cicolana: il calendario di Aprile 2024
Variazione di orario bus TUA per la linea Avezzano - Roma a partire dal 2 aprile 2024
sindaco manager foto
gf
20240327_1324048476248042477313609
417552497_1122003972311973_586969742566615101_n
Castello Piccolomini di Celano: apertura straordinaria per la Pasquetta
foto Cammino solidarietà ter
La cagnolina Thelma dal canile di Sante Marie a una scuola di Belluno per parlare di lotta al randagismo e rispetto degli animali
consiglio regionale abruzzo

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ada Giffi
Ada Giffi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luisella Bonechi
Luisella Bonechi
Vedi necrologio
- Terre Marsicane

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina