Alle 17.30, davanti al Municipio, saranno consegnate le magliette ai bambini che parteciperanno alla pedalata
TAGLIACOZZO – L’atmosfera del Giro d’Italia si rende sempre più viva nella Città di Tagliacozzo. Dall’idea lanciata dal Comitato Tappa, le vetrine dei negozi hanno iniziato a vestirsi a tema: abiti rosa, biciclette decorate, fiori, palloncini, tutù creati con la Gazzetta dello Sport: la fantasia prende vita in tutte le forme nella città d’arte della Marsica.
Tutti i commercianti si sono adoperati con impegno e passione e anche con l’ausilio della referente Cristina Pascucci ad ornare la propria attività commerciale in vista dei primi eventi che si svolgeranno oggi, sabato 3 maggio, come previsto dal cartellone “Aspettando il Giro”, in attesa dell’arrivo della 7^ tappa del Giro d’Italia prevista per venerdì 16 maggio.
A partire dalle 17.00 di oggi, quindi, chiunque voglia visitare la Città si imbatterà in bellissime biciclette “rosa” dislocate sui marciapiedi da Via Marconi a Piazza Duca Degli Abruzzi, da via Aldo Moro a Piazza Obelisco. Nello stesso orario, l’Amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Giovagnorio e il presidente del Comitato Francesco Donzelli doneranno la tanto ricercata maglia con la mascotte “Marsicchio” a tutti i bambini che domani parteciperanno alla “pedalata in rosa”.
Dalle 18.30, spazio alla musica e agli astisti di strada con i Lolly & Pop e la parata di biciclette stravaganti con l’Associazione Chicchi d’uva. Si entrerà nel vivo della serata con i Nintendo che allieteranno la magica atmosfera di Piazza Obelisco con un coinvolgente spettacolo musicale anni ’90 a partire dall’aperitivo serale, durante il quale cittadini e turisti potranno assaggiare il cocktail rosa del giro preparato appositamente dai bartender della Città.
La sera leoni, la mattina… in tuta! Alle 9.30 di domenica 4 maggio, appuntamento in piazza Duca degli Abruzzi, per la “Pedalata in rosa” a cui sono invitati a partecipare tutti, in particolar modo i bambini. I più piccoli rimarranno a dilettarsi in piazza con istruttori qualificati e percorsi a loro dedicati, mentre i più grandi, dopo una breve tappa di saluti presso la sede Anfass, si sposteranno verso il forno di Villa San Sebastiano dove ad attenderli ci sarà la chef Lucia Tellone per una merenda unica e “rosa”. I ciclisti, di ritorno a Tagliacozzo, saranno accolti dalle isole sonanti dell’Istituto A. Argoli e la pedalata si chiuderà in musica grazie anche al supporto dei professori De Foglio e Belfatto.
Nel pomeriggio le attività proseguiranno con La camminata Narrante tra natura e arte a cura di Paola Artizzu e Sandra Passalacqua che accompagneranno i partecipanti alla scoperta della storia e della cultura che hanno plasmato la città di Tagliacozzo. Il racconto sarà accompagnato da immagini, brevi video e ascolto di brani musicali.
Questa quindi la road map per il primo weekend in rosa della città marsicana. Gli appuntamenti proseguiranno giovedì 8 maggio con l’incontro tanto atteso con Davide Cassani, già Commissario tecnico della nazionale italiana maschile élite di ciclismo su strada e Maurizio Formichetti, referente Rcs Sport.

