Tagliacozzo si prepara all’arrivo del Giro d’Italia: chiusure stradali e restrizioni al traffico

Tagliacozzo si prepara all'arrivo del Giro d'Italia: chiusure stradali e restrizioni al traffico

Tagliacozzo – L’attesa cresce a Tagliacozzo per l’arrivo della tappa “Castel di Sangro – Marsia di Tagliacozzo” del Giro d’Italia, in programma per venerdì 16 Maggio 2025.

Il Comune ha diffuso importanti informazioni riguardanti la chiusura e la transitabilità veicolare sulle strade interessate dal passaggio della carovana rosa e degli eventi collaterali.

L’arteria principale coinvolta sarà la Strada Statale n. 5 Tiburtina Valeria, che verrà completamente interdetta al traffico a partire dalle ore 14.00.

Il blocco riguarderà il tratto che va dal confine con il Comune di Scurcola Marsicana, attraversando il centro urbano di Tagliacozzo (dove assume i nomi di Via Marconi e Via Roma), fino al bivio con la strada Consortile per Marsia, situato nei pressi del valico di Monte Bove.

La riapertura è prevista indicativamente intorno alle ore 17.30, subito dopo il transito della corsa ufficiale.

Tuttavia, già nel corso della mattinata e del primo pomeriggio, il centro di Tagliacozzo sarà animato da diversi eventi legati alla manifestazione ciclistica:

  • La pedalata “Mediolanum”, proveniente da Avezzano e diretta a Marsia, transiterà presumibilmente tra le ore 13.10 e le ore 13.35.
  • La corsa ciclistica del GIRO-E, con partenza da Celano e arrivo a Marsia, è prevista tra le ore 14.20 e le ore 14.40.
  • L’entusiasmante passaggio della “Carovana” del Giro d’Italia, proveniente da Castel di Sangro, colorerà le strade di Tagliacozzo tra le ore 15.50 e le ore 16.00.
  • Infine, il momento clou con il transito della 7ª tappa del Giro d’Italia, sempre da Castel di Sangro a Marsia, è stimato tra le ore 16.30 e le ore 17.00.

Il Comune ha inoltre specificato che, al termine della corsa, potrebbe esserci una riapertura parziale della Tiburtina Valeria, precisamente nel tratto compreso tra il bivio con Via Cappadocia e il bivio con la Consortile per Marsia, per agevolare il deflusso della Carovana.

Per quanto riguarda la strada Consortile per Marsia, dal bivio presso il valico di Monte Bove, la chiusura al traffico ordinario sarà anticipata alle ore 8.00 del 16 Maggio.

Unica eccezione sarà concessa ai consorziati residenti o domiciliati a Marsia, che potranno circolare fino alle ore 11.00.

La riapertura definitiva di questa arteria avverrà solo dopo il completo deflusso della Carovana e comunque fino a cessata esigenza.

Queste disposizioni sono state formalizzate attraverso le Ordinanze della Polizia Locale n. 31 del 18.04.2025 e n. 36 del 08.05.2025.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi