Tagliacozzo celebra San Francesco

Tagliacozzo – Ieri si è svolta la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Don Emidio Cerasani e da P. Attilio Terenzio, nella Chiesa di San Francesco che racchiude le memorie più care al popolo tagliacozzano e che custodisce ormai da più di cinque secoli le spoglie mortali del beato Tommaso da Celano.

Presente il sindaco Vincenzo Giovagnorio insieme alla Presidente del Consiglio comunale Anna Mastroddi,.

Cosi il sindaco Giovagnorio “Abbiamo accolto le Autorità civili e militari che, insieme ai concittadini hanno assistito a questa importante manifestazione di fede, organizzata sempre con attenzione e solerzia dai Padri conventuali, nel pieno rispetto anche delle normative anti-Covid.

Abbiamo avuto l’onore della presenza di numerosi sindaci marsicani: il neo rieletto Sindaco della Città di Celano, Ing. Settimio Santilli che ha acceso la lampada votiva davanti all’immagine del Patrono d’Italia e presso la tomba del suo primo biografo; il neo rieletto Sindaco di Cappadocia Lorenzo Lorenzin; il Consigliere comunale Mirko Toselli in rappresentanza del neo eletto Sindaco di Magliano dei Marsi, l’amico fraterno Pasqualino Di Cristofano e il Consigliere comunale di Sante Marie neo eletto Dott. Lorenzo Pendenza. Inoltre erano presenti il Sindaco di Cerchio Gianfranco Tedeschi e il Sindaco di Capistrello Francesco Ciciotti

Anche la rappresentanza delle forze dell’Ordine è stata di alto livello con la presenza del Primo Dirigente della Polizia di Stato Dott. Sandro De Angelis, Capo Gabinetto del Questore dell’Aquila e nostro Concittadino; del Maggiore Silvia Gobbini, Comandante della nostra Compagnia dei Carabinieri di Tagliacozzo; il Capitano della Guardia di Finanza Luigi Falce, Comandante della Compagnia di Avezzano a cui è affidato anche il Territorio di Tagliacozzo; l’Ingegnere Carmine Iampieri, Dirigente del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Avezzano e il nostro Comandante della Stazione dei Carabinieri Luogotenente Francesco Marini.

Sempre presenti e gradite le rappresentanze delle locali Associazioni: l’Associazione nazionale dei Carabinieri con il Presidente Filippo Di Mastropaolo, la Croce Rossa Italiana con la responsabile Assuntina Trichini, gli Alpini, il Nucleo Operativo dei Volontari della Protezione Civile, la Banda Citta di Tagliacozzo con il Presidente Carlo Chicarella, i Sindaci emeriti Giampietro Pendenza e Gaetano Blasetti, i Concittadini onorari e la Dirigente scolastica emerita Prof.ssa Patrizia Marziale.

I miei complimenti sinceri alla Schola Cantorum che ha animato in modo davvero impeccabile il Rito religioso con una splendida esecuzione del Cantico delle Creature nella celebre versione musicata da P. Beniamino Stella”.