Luco dei Marsi – La sindaca Marivera De Rosa ha comunicato con rammarico la temporanea sospensione dell’organizzazione per la riapertura del tanto apprezzato centro estivo “Orsetti della Selva”.
La decisione, si legge nella nota diffusa online, è stata inevitabile a causa di una “seria problematica strutturale” riscontrata nella zona adiacente alla sacrestia della chiesa di San Sebastiano, che si affaccia sul piazzale retrostante il convento sede del centro.
La criticità è stata immediatamente segnalata alla Curia, competente per i necessari interventi di riparazione. L’Ufficio Tecnico comunale ha prontamente effettuato diversi sopralluoghi e verifiche, collaborando anche con i tecnici della Curia.
Nonostante le comunicazioni e le sollecitazioni inviate, l’amministrazione comunale è ancora in attesa di riscontri e di eventuali valutazioni tecniche che possano scongiurare i rischi e permettere la regolare ripresa delle attività per i bambini.
La sindaca De Rosa non ha nascosto il suo dispiacere per questa situazione, sottolineando l’unicità del centro estivo in termini di “collocazione, inclusività, organizzazione e servizi offerti“, il tutto a costi accessibili.
Ha definito “Orsetti della Selva” un “servizio sociale insostituibile” che negli anni ha regalato momenti indimenticabili a centinaia di bambini e ha rappresentato un valido supporto per le loro famiglie.
Nonostante la delusione per l’attuale impasse, la Sindaca ha voluto concludere con un messaggio di speranza e un “abbraccio ideale” a tutti i bambini, auspicando di poterli accogliere presto per una “grande festa, ancora più bella, colorata e allegra” di quelle già realizzate con gli “Orsetti della Selva”.
La comunità di Luco dei Marsi resta ora in attesa di aggiornamenti sulla risoluzione della problematica strutturale, nella speranza di poter presto rivedere i bambini animare gli spazi del convento.