Sindaci in Parlamento, il comune di Celano presente a Montecitorio



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Il Comune di Celano ha aderito alla giornata “Sindaci in Parlamento”, iniziativa dell’Anci svoltasi presso la Camera dei Deputati. Il Presidente del Consiglio comunale Lisa Carusi, presente a Montecitorio, ha preso parte all’incontro dal titolo “Lo Stato dei Beni Comuni”. Dopo il saluto del Presidente della Camera Roberto Fico, si sono susseguiti diversi  interventi di Sindaci con la conclusione affidata al Presidente Nazionale Anci ed al Premier Giuseppe Conte.

“È stata una giornata di confronto e di riflessione – dichiara il Presidente Carusi – una giusta ed utile occasione per Sindaci e Presidenti dei Consigli Comunali presenti, di provare ad individuare delle strade attraverso le quali il Governo e le forze politiche nazionali possano essere più vicini ai Comuni. Fondamentale è il ruolo dei Sindaci che si rendono portatori non solo di richieste, ma anche di proposte e di esperienze locali.

Il tema affrontato nella giornata è stato quello relativo ai beni comuni – continua Carusi – e i Sindaci, attraverso l’esposizione di progetti e di attività poste in essere nelle proprie città, hanno sottolineato come il bene comune debba assumere una valenza attiva, in quanto lo stesso va concepito non più come bene di nessuno, ma come bene di ogni cittadino, da tutti usufruibile ma a cui tutti devono contribuire; questo processo può portare ad una responsabilizzazione dei cittadini nella gestione della cosa pubblica e alla diffusione di un maggiore senso civico”.
I protagonisti di questa trasformazione – conclude la Carusi – possono essere solo i Comuni in quanto Enti più vicini ed attenti  ai bisogni fondamentali dei cittadini.