Allerta meteo. L’amministrazione comunale di Avezzano “attenzione nelle zone in cui ci sono alberi”


Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale un Avviso di condizioni meteorologiche avverse:

“DALLA TARDA SERATA DI VENERDì 22 FEBBRAIO 2019, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI O DI BURRASCA NORD-ORIENTALI SU SARDEGNA, EMILIA-ROMAGNA, MARCHE, TOSCANA, LAZIO, UMBRIA, ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA E SICILIA, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE SUI VERSANTI ADRIATICI E IONICI E POSSIBILI MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE. DALLA NOTTE DI VENERDì 22 FEBBRAIO 2019, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO NEVICATE ️ SPARSE A QUOTE SUPERIORI A 200-300 METRI, MA LOCALMENTE FINO A LIVELLO DI PIANURA, SU ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA, CON APPORTI GENERALMENTE MODERATI, LOCALMENTE ABBONDANTI A QUOTE DI MONTAGNA.

Norme di comportamento all’aperto in caso di forte vento:

Evitare le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola; evitare con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti.

Norme di comportamento in ambiente urbano

Se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo si presti particolare attenzione perchè le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta; prestare particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti; i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan, che espongono alle raffiche una grande superficie e possono essere letteralmente spostati dal vento, anche quando l’intensità non raggiunge punte molte elevate. In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.

Norme di comportamento in casa

Sistemare e fissare opportunamente tutti gli oggetti che nella tua abitazione o luogo di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).

L’amministrazione comunale raccomanda di prestare particolare attenzione nelle zone in cui ci sono alberi, nello specifico alla Pineta e in tutta l’area del Monte Salviano.

Tempesta di vento in Marsica, vigili del fuoco e protezione civile all’opera per i danni causati

 

Promobox

Alla Scoperta Della Scuola Di Alta Formazione 'Sapere Aude': Aperte Le Iscrizioni Per I Nuovi Corsi Di Formazione

Tanti i percorsi formativi e di aggiornamento su scala nazionale che questa scuola, da oltre 6 anni, propone ai tanti corsisti che si immergono in nuove esperienze, ampliando il loro bagaglio culturale con passione e dedizione, grazie anche al lavoro di un team altamente qualificato e specializzato, vicino alle esigenze di ognuno di loro.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Tribunali, Fina: “Appoggiamo protesta avvocati, soluzione strutturale è priorità di questa legislatura”

“Non appena sarò entrato in carica e non appena sarà possibile farlo da senatore, dopo averci lavorato a lungo come segretario regionale del Partito Democratico e nei ruoli precedenti, chiederò ...


Urban Nature, torna la Festa della Natura organizzata dal WWF

Avezzano i locali Raggruppamenti Carabinieri Biodiversità insieme ai volontari delle sezioni locali del WWF Abruzzo organizzeranno passeggiate tematiche, visite guidate, laboratori, mostre…  Nel fine settimana 8-9 ottobre 2022 il ...

Nuovo successo per il liceo “Vitruvio di Avezzano”: la classe VF si aggiudica il primo premio al concorso dell’Univaq “a lezione di…”

Avezzano – Inizia alla grande l’anno scolastico al Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano. Gli alunni della classe V F, con il lavoro “Oltre la ...

Celano, carabinieri trovano cocaina e hashish in un calzino abbandonato

Celano – Intensificati i controlli antidroga coordinati dalla Compagnia Carabinieri di Avezzano che, negli ultimi tempi, hanno portato al rinvenimento e sequestro di svariate dosi ...

Regione Abruzzo alla “Settimana europea delle Regioni e delle Città” in programma a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre

Abruzzo – La Regione Abruzzo partecipa anche quest’anno alla “Settimana europea delle Regioni e delle Città” che si svolge a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre 2022. Con il ...