Scienza e ricerca al centro del Darwin Day 2023

Tanta gente ma soprattutto tanto interesse ieri mattina per il Darwin Day 2023 – Parliamo di scienza e ricerca celebrato dal maiellaglobalgeopark presso la Badia Morronese, a Sulmona. Nel corso della giornata, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo, si è parlato di Darwin geologo e dei cambiamenti climatici e oceanografici registrati dalle successioni cenozoiche della Maiella ma anche di ritrovamenti paleontologici di orso bruno in alcune grotte e di speciazione degli endemismi botanici dell’area protetta. Sono intervenuti la Dott.ssa Adele Garzarella e il Prof. Silvano Agostini (geologi del Comitato tecnico-scientifico del Geoparco Maiella), il Prof. Marco Brandano (docente di geologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”), il Dott. Jacopo Conti (paleontologo) e il Dott. Aurelio Manzi (etnobotanico).

Contenti anche i bambini presenti coinvolti dalla Dott.ssa Violetta De Luca e dalla Dott.ssa Maria Peroni in attività laboratoriali sul tema. Questi, dopo aver ascoltato la storia del naturalista inglese, si sono cimentati nell’osservazione di reperti vari (rocce, artropodi, licheni ecc.) e nella loro rappresentazione su carta con matita come avrebbe fatto Darwin sul suo taccuino. Nel saluto a tutti i partecipanti il Direttore Luciano Di Martino, coordinatore del sopra citato Comitato, ha rimarcato la necessità di continuare a lavorare per proteggere il notevole patrimonio, non solo geologico, del Geoparco creando al tempo stesso condizioni favorevoli per lo sviluppo sostenibile delle popolazioni locali, ad esempio attraverso il geoturismo.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi