Rocca di Mezzo. “In 48 ore abbiamo gestito l’emergenza con due metri di neve e tre scosse di terremoto di intensità superiore a 5. Nell’emergenza ci possono stare 4/5 situazioni critiche ma abbiamo gestito tutto e ci stiamo riprendendo”. A parlare è il sindaco di Rocca di Mezzo, Mauro Di Ciccio, a seguito della segnalazione pubblicata su Terremarsicane sui disagi legati alla neve.
“In 48 ore, martedì e mercoledì, sono scesi due metri di neve. Le successive 48 ore, giovedì e venerdì, abbiamo gestito l’emergenza, abbiamo aperto le strade e pulito. Abbiamo pensato ai parcheggi per i turisti che normalmente vengono e abbiamo pulito tutte le strade principali e le adduzioni principali all’interno del centro storico”, commenta Di Ciccio, “abbiamo un piano neve da 70mila euro e lo dico senza dubbio che abbiamo una ditta che è la più attrezzata d’Abruzzo per quanti mezzi ha a disposizione. Ho poi dato incarico ad altre due ditte private che nello spazio di 48 ore hanno pulito tutta la piazza e il centro storico, mi sono attivato poi per degli spalatori a mano che sono stati per le stradine dove i mezzi non arrivavano. Ho avuto anche il volontariato della Consulta dei giovani dell’Altipiano delle Rocche. Sono giovani che muniti di pala sono andati a fare le strade all’interno del centro storico curando anche altre emergenze, in alcuni casi hanno assistito anche le persone anziane. Esprimo la mia gratitudine a questi ragazzi del volontariato”, conclude il sindaco, “che hanno capito lo stato di emergenza e si sono messi a disposizione. Con le scosse di sisma di magnitudo superiore a 5 abbiamo dato priorità ad aprire le vie di fuga per mettere in sicurezza tutti i luoghi che potevano essere ricettivi per il funzionamento dell’emergenza terremoto. Abbiamo liberato a mano il tetto della scuola e della palestra, luoghi per il ricovero in caso di evacuazione”.
Alla domanda se i turisti sono tornati a Rocca di Mezzo dopo l’emergenza neve, il primo cittadino risponde: “In tanti mi hanno detto che si trovano bene nella nostra cittadina come in tutto l’Altopiano e questo per noi è un motivo di orgoglio. I turisti sono venuti e ci hanno detto che si aspettavano problemi nella viabilità e altro e invece non li hanno riscontrati”.
LA SEGNALAZIONE/ Gli abitanti di Rocca di Mezzo lanciano l’allarme: “Liberateci dalla neve!”