Riapertura della Via della ‘Ommeta, grande lavoro a Villa San Sebastiano per recuperare l’antico sentiero

Riapertura della Via della 'Ommeta, grande lavoro a Villa San Sebastiano per recuperare l'antico sentiero
Foto: Pro Loco di Villa San Sebastiano

Tagliacozzo – Un’iniziativa encomiabile sta prendendo forma a Villa San Sebastiano: la Pro Loco del paese ha intrapreso il laborioso ma gratificante compito di riaprire l’antica Via della ‘Ommeta.

Questa via, che un tempo collegava la vecchia marmifera direttamente alla zona antistante la risorgente, era un luogo di ritrovo prediletto nelle calde estati degli anni ’70, per poi cadere purtroppo nell’oblio per quasi mezzo secolo.

Cinquanta anni di inutilizzo hanno trasformato quello che era un frequentato passaggio in un percorso quasi impraticabile, invaso da frasche, rovi, alberi e arbusti.

Un vero peccato per un luogo che custodisce tanti ricordi e che è parte integrante della storia locale.

Fortunatamente, un gruppo di “anime forti e gentili” come Paolone, Bruno, Paolitto e Odoacre, ha deciso di rimboccarsi le maniche.

Con rimarcabile caparbietà, come spiegano dalla Pro Loco, si stanno dedicando alla titanica opera di liberare il passaggio, rendendolo nuovamente carrabile.

Il loro impegno è un esempio tangibile di amore per il proprio territorio e per la riscoperta di un patrimonio collettivo.

L’invito della Pro Loco è aperto a chiunque volesse contribuire a questa importante opera di recupero. Sia con mezzi meccanici che con un semplice “sarricchio”, ogni aiuto è benvenuto. Per partecipare, è sufficiente contattare le persone sopra menzionate.

La riapertura della Via della ‘Ommeta non è solo un lavoro di bonifica ambientale, ma un vero e proprio ponte verso la memoria, un’occasione per riconnettersi con le proprie radici e per restituire alla comunità un luogo che ha rappresentato tanto per intere generazioni.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Nilda D’Orazio

Redazione contenuti

Antonio Tiburzi (Tonino)

Casa Funeraria Rossi

Nilda D’Orazio

Redazione contenuti

Antonio Tiburzi (Tonino)

Casa Funeraria Rossi

Prof.ssa Mariella Bianchi

Casa Funeraria Rossi

Annalisa Serafini

Casa Funeraria Rossi