Il Giro d’Italia è anche l’occasione per incontrare tanti piccoli studenti e parlare di rispetto delle regole e di comportamenti responsabili. Ad ogni partenza di tappa ci saranno i poliziotti della Stradale con il Pullman Azzurro ed il progetto Bici scuola, per imparare divertendosi.
BiiciScuola è un progetto della Polizia di Stato in occasione del Giro d’Italia ed è rivolto alle scuole Primarie di tutta Italia. L’iniziativa, promossa dal gruppo “RCS Sport-La Gazzetta dello Sport” ha ricevuto nelle passate edizioni i patrocini della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Gioventù, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero del Turismo, del CONI e della Federazione Ciclistica Italiana.
Il progetto si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia e avvicinarli all’uso della bicicletta ed alla mobilità sostenibile, al rispetto per l’ambiente, ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale.
Durante l’anno scolastico operatori della Polizia Stradale effettuano interventi di educazione stradale nelle scuole e, in occasione della manifestazione sportiva, gli studenti vengono invitati alla partenza e all’arrivo delle varie tappe e seguono la competizione a bordo del Pullman Azzurro della Polizia di Stato.