PESCINA – Fare piena chiarezza sul progetto di interconnessione tra l’acquedotto Ferriera, l’acquedotto Gran Sasso e il campo pozzi di Trasacco, acquisendo dati precisi sulle quantità d’acqua disponibili, sui sistemi di captazione e adduzione e sulle possibili ricadute ambientali sul territorio.
È quanto chiede l’Amministrazione comunale di Pescina, guidata dal sindaco Luigi Soricone, che ha già richiesto un incontro con ERSI Abruzzo per approfondire tutti gli aspetti dell’intervento.
Di seguito il Comunicato Stampa dell’Amministrazione Comunale di Pescina: ” Progetto “Realizzazione interconnessione tra i sistemi di approvvigionamento idropotabile acquedotto Ferriera, acquedotto Gran Sasso, campo pozzi Trasacco. Ottimizzazione acquedotto Ferriera”
Il Sindaco della Città di Pescina Luigi Soricone, Giovanni Tranquilli in qualità di Assessore all’Ambiente e l’intera Amministrazione del Comune di Pescina dichiarano che:
- il territorio del Comune di Pescina è direttamente interessato dalle tematiche inerenti alla tutela e alla gestione della risorsa idrica, nonché alla salvaguardia del patrimonio ambientale e territoriale;
- è stato individuato il progetto denominato “Realizzazione interconnessione tra i sistemi di approvvigionamento idropotabile acquedotto Ferriera, acquedotto Gran Sasso, campo pozzi Trasacco. Ottimizzazione acquedotto Ferriera”, intervento che, per caratteristiche e finalità, assume particolare rilevanza per il territorio e per le comunità interessate;
- la nuova Amministrazione comunale ritiene doveroso acquisire un quadro conoscitivo completo e aggiornato dell’intervento, anche alla luce delle possibili implicazioni ambientali, territoriali e relative alla gestione della risorsa idrica e difatti ha già provveduto a richiedere un incontro con ERSI Abruzzo, finalizzato a comprendere con precisione quali siano le quantità e le disponibilità della risorsa idrica interessata dal progetto, quali siano i sistemi di captazione e adduzione coinvolti e quali effetti l’intervento possa determinare, direttamente sull’eco-sistema
L’Amministrazione comunale intende esercitare pienamente il proprio ruolo istituzionale di tutela degli interessi della comunità di Pescina e del territorio comunale




