Pescina, tutto pronto per l’accensione dell’albero di Natale del Centro Studi “Ignazio Silone”



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Pescina – Domenica 5 Dicembre, alle ore 17.00, presso il Chiostro del Teatro San Francesco di Pescina, il Sindaco Mirko Zauri ed il Presidente del Centro Studi “Ignazio Silone” Tiziana Cucolo presenteranno, nella magica cornice del Chiostro del Teatro San Francesco, l’accensione dell’albero di Natale del Centro Studi “Ignazio Silone”, magistralmente realizzato dall’artista pescinese Tonino Morgani.

Un’evocazione storica, tradizionale e culturale della Città di Pescina che emoziona e scalda gli animi. All’artista Tonino Morgani, il Centro Studi ha affidato la realizzazione di un prezioso albero natalizio addobbato da  incantevoli sfere in ceramica, eseguite sapientemente a mano, su cui non ha tralasciato di dipingere i significativi dettagli, presenti sulle copertine di alcune tra le opere più importanti di Ignazio Silone, rievocatrici dei significati profondi di cui è permeata la sua opera e del carattere geografico che tanto ha influenzato  la formazione del suo pensiero politico e sociale. Si ringrazia inoltre, per la realizzazione del prezioso fiocco su cui è stato finemente ricamato il logo del Centro Studi, la signora Anna Maria Cornacchia. Il Comune di Pescina ed il Centro Studi Siloniano esprimono all’artista Tonino Morgani un sentimento di ringraziamento ed orgoglio, per la prestigiosa opera d’arte che da oggi andrà ad arricchire il già ricco patrimonio culturale di cui la Città di Pescina è culla.

Contestualmente sarà presentato il Calendario Siloniano 2022, la cui realizzazione è stata studiata per accompagnarci, giorno dopo giorno, in questo nuovo anno. Lo stile illustrativo lineare e semplice è stato scelto per lasciare spazio ai contenuti delle bellissime foto in bianco e nero che ritraggono lo Scrittore in momenti importanti della sua vita pubblica e privata, nonché alla libera interpretazione delle frasi autografe riportate e che ispireranno le nostre azioni quotidiane rimandandoci, magari, a qualche appassionata lettura. 

Alle 17.30 seguirà l’inaugurazione della stagione teatrale ”Itinerari dell’arcobaleno, teatro per i ragazzi”, promosso dalla collaborazione tra il Comune di Pescina, il Teatro dei Colori ed il Maestro Gabriele Ciaccia. Lo spettacolo teatrale “Arcoiris”, di e con Silvia Civilla, lavagna luminosa Daniela Cecere, consulenza alla regia Fabio Matisse Corallini, tecnico di compagnia Antonio Apollonio e Marco Oliani, cura dello spettacolo Chiara Albanese, organizzazione Dina Risolo e Giovanna Sasso. ”Arcoiris” è uno spettacolo per bambini rivolto alla persona senza età che è in ognuno di noi. Ricco di rimandi simbolici ed introspettivi, lancia un messaggio quanto mai attuale ed offre delle verità fondamentali che, come i colori, se rimangono isolate, diventano sterili e dannose attribuendo alle cose una visione univoca. Solo attraverso l’alchimia e dunque il confronto, è possibile trovare un equilibrio che regoli il funzionamento del mondo in maniera armonica. 

Pescina, tutto pronto per l’accensione dell’albero di Natale del Centro Studi “Ignazio Silone”
Pescina, tutto pronto per l’accensione dell’albero di Natale del Centro Studi “Ignazio Silone”