Home Attualità Oggi pomeriggio la comunità di Trasacco porgerà l’ultimo saluto ad Antonio Cambise (Buscaglione), amato pittore naïf del paese

Oggi pomeriggio la comunità di Trasacco porgerà l’ultimo saluto ad Antonio Cambise (Buscaglione), amato pittore naïf del paese

A+A-
Reset

Trasacco – Nel pomeriggio di oggi, precisamente alle ore 17.00, presso la parrocchia della Madonna del Perpetuo Soccorso di Trasacco saranno celebrati i funerali di Antonio Cambise, detto Buscaglione, scomparso a 82 anni il 26 Giugno. La figura di Cambise, che tutti hanno sempre chiamato con il suo soprannome, è tra le più originali e caratteristiche del paese marsicano.

Buscaglione si è fatto notare, negli anni, non solo grazie alla sua attività di commerciante ma, soprattutto, per essere un originale e talentuoso pittore naïf. Nel suo profilo FB è definito “Il Ligabue di Trasacco” e per Ligabue, ovviamente, si deve intendere il grande pittore Antonio, autore di alcuni dei quadri più iconici del XX secolo.

L’arte di Antonio Cambise non nasce da impostazioni di natura accademica ma da un impulso creativo che induce a rappresentare la realtà in maniera spontanea, senza regole e senza schemi. Le opere di Buscaglione sono piene di colori, di figure particolari e di ambienti a lui vicini.

Con la morte di Cambise, Trasacco perde uno dei suoi cittadini più amati e stimati. Per la sua scomparsa sono stati innumerevoli i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia.

necrologi marsica

Concetta De Simone

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri