Nozze di diamante per Nunziatina Roselli e Umberto Di Mascio, sposi da 60 anni

Pescina– Oggi i coniugi Nunziatina Roselli e Umberto Di Mascio festeggiano i loro 60 anni di matrimonio.

Questa è la storia di un matrimonio stupendo, durato la bellezza di 60 anni. Un matrimonio che trova le sue radici in un epoca profondamente diversa dalla nostra, in un contesto sociale dove molti giovani italiani  migravano all’estero in cerca di lavoro, dove la tecnologia non aveva ancora stravolto e cambiato inevitabilmente la nostra vita, il nostro modo di comunicare, di conoscere altre persone oppure di rimanere in contatto con i propri cari. Probabilmente si sta parlando di un qualcosa di raro ,che nel corso del tempo lo diventerà ancor di più.

Nunziatina Roselli e Umberto Di Mascio festeggiano infatti le nozze di diamante, ovvero il 60° anniversario di matrimonio.

Nozze di diamante per Nunziatina Roselli e Umberto Di Mascio, sposi da 60 anniLa loro storia muove i primi passi quando i due erano giovani e vivevano nel paese marsicano di Pescina. Già allora  si frequentavano.

Compiuti 22 anni, però, Umberto decide di partire per l’Australia in cerca di lavoro. L’unico modo per poter rimanere in contatto, a quel tempo, era quello di scriversi delle lettere, e infatti la loro conoscenza andò avanti in questo modo durante la permanenza di Umberto in Australia.

Permanenza che durò molto, precisamente ben quattro anni, al termine dei quali fece ritorno in patria ritrovando Nunziatina.

Questo ricongiungimento, però, fu solo temporaneo poiché dopo pochi mesi trascorsi a Pescina Umberto dovette far ritorno in Australia. L’idea di stare ancora separati era troppo dolorosa, da qui la richiesta fatta a Nunziatina di raggiungerlo in Australia per poter stare insieme.

Richiesta che fu soddisfatta l’anno successivo quando Nunziatina decise di partire, rischiando un naufragio dovuto alla rottura della nave sulla quale era in viaggio.

Nozze di diamante per Nunziatina Roselli e Umberto Di Mascio, sposi da 60 anniArrivata finalmente, dopo un viaggio turbolento, in un continente lontano e sconosciuto per poter stare con il proprio amato Nunziatina e Umberto si sposano la settimana successiva,  il 20 Agosto 1960.

La loro permanenza in Australia durò ben nove anni, dove ebbero due figli maschi, Berardino e Tony.

Al termine di questo lungo periodo oltre oceano, la nostalgia di casa si faceva sentire. Proprio così la famiglia fece ritorno in Italia, nel paese di origine. Qui ebbero, infine, il loro terzo figlio maschio Viviano.

Tantissimi auguri per queste nozze di diamante a Umberto e Nunziatina.