Medilab Kids, l’eccellenza per la salute dei più piccoli


Marsica – Si è svolta sabato, 12 marzo, ad Avezzano, la presentazione dell’Equipe di Pediatria Specialistica nata dalla collaborazione tra Medilab e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

L’iniziativa, frutto di una speciale Convenzione, permetterà ai Medici del “Bambino Gesù” di svolgere prestazioni sanitarie di alto livello presso gli ambulatori di Medilab evitando a tanti piccoli pazienti abruzzesi e alle loro famiglie i disagi di un viaggio nella Capitale. L’offerta sanitaria, supportata da apparecchiature diagnostiche di ultima generazione, è relativa a tutte le specialistiche pediatriche.

Medilab Kids, la divisione dedicata ai bambini ed adolescenti, nasce per rispondere a un bisogno crescente e insoddisfatto del territorio in cui viviamo: una medicina specialistica di alto livello dedicata esclusivamente a minori.
Per importanza del progetto la MEDILAB si è avvalsa della collaborazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Struttura Pediatrica di eccellenza, che ha messo a disposizione la consulenza  di propri medici nelle principali specializzazioni pediatriche, consentendo così di offrire soluzioni specifiche di natura medica di altissimo contenuto scientifico.

L’Equipe è composta inoltre da professionisti locali per quanto attiene le attività terapeutiche (logopedia, psicologia, neuropsicomotricità, fisiatria) che verranno prevalentemente svolte con laboratori dedicati, uno spazio speciale dove i bambini possono conoscere le emozioni, il proprio corpo e le proprie capacità divertendosi e giocando.

A breve, grazie alla sottoscrizione di una convenzione con la ASL1, la MEDILAB potrà contare sull’apporto della dott.ssa Antonella Gualtieri, Primario del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Avezzano e di alcuni suoi collaboratori così da garantire, laddove possibile, il supporto locale nel caso dalle visite specialistiche emergano degli approfondimenti diagnostici non eseguibili in ambulatorio, riducendo così al minimo il bisogno di spostarsi a Roma.

Si tratta di una struttura innovativa, una delle poche in Italia, unica del suo genere in Abruzzo. Esistono infatti o poliambulatori misti (centri in cui uno stesso specialista tratta sia adulti che minori) o centri in cui operano pediatri con il supporto di specialisti. MEDILAB KIDS è invece un progetto di medicina specialistica dedicato esclusivamente ai minori e per scelta all’interno della struttura non operano Pediatri o Medici di Medicina Generale perché obiettivo è quello di essere di supporto, integrazione e collaborazione con il medico di libera scelta.

Allergologia, Auxologia, Cardiologia, Chirurgia, Dermatologia, Diagnostica per immagini, Dietologia, Fisiatria, Logopedia, Neurologia, Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Neuropsichiatria infantile, Oculistica, Ortopedia, Ortottica, Otorinolaringoiatria, Psicologia dell’età evolutiva, Reumatologia, Riabilitazione psichiatrica, questa è l’offerta che MEDILAB mette a disposizione dell’età evolutiva. Negli ambulatori sarà possibile effettuare visite mediche per ciascuna specialistica pediatrica e molti esami diagnostici come ad esempio Ecografie, Ecocardiogrammi Elettrocardiogrammi, Test da sforzo, Elettroencefalogrammi, Elettromiografie nonché Prelievi e Rx a domicilio.

Obiettivo del Progetto è chiaramente quello di evitare ai più piccoli e le loro famiglie i costi e i disagi dei cosiddetti “viaggi della speranza” ma anche consentire campagne di informazione e sensibilizzazione verso le patologie specifiche in età pediatrica allo scopo di prevenzione e diagnosi precoce.

“In un mondo in continua evoluzione – sottolineano i Responsabili di Medilabs Kids – adeguarsi ai mutamenti significa essere sempre meno un luogo fisico di sola cura e sempre più un sistema dinamico che attraverso la clinica, la formazione, la ricerca e la prevenzione persegue il suo obiettivo primario: la tutela della salute dei bambini, degli adolescenti, delle persone”.

Per informazioni e prenotazioni Tel 0863.36174, Sito www.medilabperte.it


Invito alla lettura

Ultim'ora

Movida violenta: giovane colpito con una mazza da baseball

Scurcola Marsicana – Una giovane coppia è stata aggredita nella notte in un noto locale di Scurcola Marsicana. Stando al racconto di alcuni testimoni, una ragazza, recatasi in bagno, avrebbe ...


Numeri oltre le aspettative per la XXV edizione della “Settimana Marsicana”  

Gran finale con gli studenti della Marsica rimandato causa maltempo

Ancora un’anziana truffata nella Marsica con la scusa del falso incidente

Collelongo – Un’altra anziana è stata truffata nella Marsica con la scusa del falso incidente. Si tratta di una donna di Collelongo. A raccontarlo alla ...

Scadono i bonus e l’inflazione fa volare il costo dell’assicurazione dell’8,6%: in media 463,63 euro a veicolo

Brutte notizie per gli automobilisti; dopo il prezzo dei carburanti, anche il costo dell’Rc auto è tornato a salire tanto è vero che, come evidenziato ...

Avezzano, importante perdita d’acqua su via Marruvio

Avezzano – Un importante perdita d’acqua è stata segnalata ieri nel tardo pomeriggio su via Marruvio. L’acqua fuoriusciva probabilmente da una condotta danneggiata ed affiorava ...



Lascia un commento