Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Santa Maria degli Angeli alle Croci Napoli  - anno 1580 -
Nicola Corsibono, nato nel 1848 a Napoli visse e dipinse a Tagliacozzo
Nasce in località San Carlo all’Arena (Napoli) alle ore venti del 3 ottobre del 1848 in quell’epoca l’intera regione si chiamava ancora “Regno delle due Sicilie”. Fu battezzato nella splendida chiesa barocca...
Cerca
Close this search box.

Maurits Cornelis Escher novantanni dalla sua venuta in Abruzzo

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio

Opi – Prendo spunto da una notazione fatta da un turista, sul libro delle presenze che si trovano nel piccolo museo dello sci di fondo di OPI.

Il turista dopo aver elogiato il piccolo museo e dopo aver elogiato il nostro paese, prima della propria firma riporta: “IN QUESTO BELLISSIMO BORGO MANCA UN RIFERIMENTO A ESCHER”.

 Molto probabilmente il turista conosceva che Escher era stato anche ad Opi, ed allora perché non parlarne e magari un giorno non molto lontano possa essere installato sulla strada che conduce ad Opi e nelle altre strade che conducono agli altri centri visitati e xeligrafati da ESCHER dei cartelloni o tabelloni ricordando che l’artista Olandese, nel 1929 ritrasse Opi gli altri paesi con la sua tecnica preferita la xilografia.

 Andiamo per ordine e cerchiamo di far sapere ai lettori o probabili tali, cosa si è fatto in alcuni centri dell’Abruzzo interno per far rivivere all’Abruzzo quello che l’artista Olandese, creatore di paradossi visivi, fece visitando l’Abruzzo interno, la nostra terra, ricca di angoli suggestivi e pieno di fascino ed ispiratore dell’arte di Escher.

C’è da dire che Escher oltre ad essere un artista era anche un matematico e lui ha trovato il modo per coniugarle, peccato che muore prima dell’era informatica ma, probabilmente avrebbe continuato a fare quello che faceva senza preoccuparsi troppo delle novità tecnologiche.

Sono state tante le mostre allestite con le foto e con le sue opere, solo per citarne alcune quella di Roma a di Pescara e di Regio Emilia.

Escher visitò l’Abruzzo negli anni 1928 al 1935, poi tornò ancora nel 1958.

Nella primavera del 1929, con una lettera all’amico, Bas Kits Escher scriveva:” Mi sono abituato a fare questo tipo di viaggi ogni primavera… e poi raccolgo del materiale per i miei successivi lavori, continua: “ Non conosco altra gioia di vagabondare per i monti, le coline e le valli , da paese a paese e sentire gli effetti della natura incontaminata”.

Il suo viaggio dal 12 maggio al 10 giugno del 1929, in compagnia del suo amico Svizzero Haas Triverio, Escher realizzò 28 disegni tra gli altri la bellissima litografia di Castrovalva.

Fu proprio in questo periodo che visitò e quindi disegnò oltre al già citato Castrovalva, anche altri paesi come: Alfedena, Anversa degli Abruzzi, Fara San Martino, Goriano Sicoli, Opi, Pettorano sul Gizio, Scanno, Scontrone e Vittorito.

Ora passiamo a parlare di quello che i comuni innanzi citati hanno fatto per dar onore e lustro all’artista Olandese.

 Con un progetto, capofila il Comune di Goriano Sicoli, dal 22 al 25 luglio 2004, si tenne una conferenza internazionale itinerante ad oggetto:” IDENTITY AND DEFFERENCE”.

Presero parte al tale incontro le Municipalità del Comune di Baarn-Olanda, il Comune di Cordoba- Spagna, il Comune di Senglea-Mala, la Fondazione M.C. Escher-Olanda e naturalmente i Comuni Abruzzesi, sopra citati, proprio per rafforzare la diversità culturali, patrimonio e fattore di integrazione, tra i popoli.

Programma: Arrivo dei partecipanti il 21 luglio 2014 a Fara San Martino sistemazione in albergo.

Il 22 luglio 2004 conferenza su tematica internazionale:” Diversità Culturale ed Economie locali in Europa”, sera partenza per Scanno e visita notturna.

Il 23 luglio 2014 a Scanno: “Sulle tracce di Escher segni ed immagini in un percorso Europeo”, nel pomeriggio ad Anversa degli Abruzzi” e Cena nella Piazza di Castrovalva.

Il 24 luglio 2014 ad Alfedena: “Diversità ed Identità Culturale-i valori Europei nel dialogo e nella partecipazione attiva”, pomeriggio visita al paese di Scontrone e in serata ad Opi con visita notturna al centro storico.

Il 25 luglio 2004 a Goriano Sicoli: “Cultura e partecipazione Attiva e Gemellaggi” e nel pomeriggio a Vittorito e in serata visita notturna a Pettorano sul Gizio.

Il 26 luglio 2014 partenza.

Naturalmente parteciparono molti politici del tempo e la cerimonia conclusiva di sottoscrizione del protocollo d’intesa di cooperazione tra le Municipalità intervenute, si tenne a Goriano Sicoli.

L’Unione, recita il testo dell’art.151 del Trattato UE, deve contribuire” al pieno sviluppo delle culture degli Stati membri nel rispetto delle loro diversità Nazionali e Regionali, evidenziando nel contempo il retaggio culturale comune”.

Concludiamo col dire che il protocollo d’intesa tra i Comuni dell’Abruzzo interno e le Municipalità estere: Baarn-Olanda, Cordoba-Spagna, Senglea-Marta, venne firmato il 25 luglio 2004, nel rispetto dei diritti fondamentali della persona umana si impegnano, altresì a promuovere, nel nome dell’artista M. C. ESCHER, lo sviluppo e la cooperazione nei settori della cultura, dell’arte, nel campo sociale, nel turismo e per lo sviluppo economico avviando iniziative volte a realizzare la collaborazione e l’integrazione europea.

Dopo 15 anni dalla firma del protocollo, si potrebbe pensare al” CAMMINO DI ESCHER, grazie anche ad una recente Legge Regionale.

Riscopriamo quello che è stato firmato 15 anni fa è un bene per tutti.

author avatar
Andrea Di Marino

PROMO BOX

Attività del Soccorso Alpino e Speleologico 2023: 12.365 persone soccorse, di cui oltre 7.622 feriti e 491 persone decedute
Giornata mondiale della Terra, il 21 Aprile passeggiata ecologica Plastic Free a Capistrello
La neve è tornata: imbiancata Forca d'Acero
parcheggio su Via Massimiliano Kolbe a Borgo Pineta
Rinvenuto ordigno inesploso a Luco dei Marsi
Il relatore Dott. Ivano De Santis con gli allievi del Liceo “B. Croce” di Avezzano
cv
sport
Pesca abusiva sulla costa abruzzese, la GdF sequestra oltre 3000 metri di reti poste in zone vietate
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Lotta alle liste d'attesa in Sanità, Verì: "Potenziare la diagnostica per immagini"
arresto crabinieri
maltrattamenti
Castello baronale dei Colonna
imm
Ufficio postale di Collelongo chiuso per lavori: il Comune attiva il servizio navetta gratuito per i cittadini non motorizzati
Francesca Carolli premiata in Comune ad Avezzano, Simonelli: "Contento del successo delle Giornate dei Giovani Meritevoli
In memoria degli Angeli del Velino: gli studenti del Liceo "Croce" sul Salviano per conoscere pratiche di sicurezza in montagna
Cuccioli di capriolo, cervo o daino tra la vegetazione: "Non vanno toccati né nutriti, non sono abbandonati"
Screenshot_2024-04-17-09-35-48-552_com.facebook
FB_IMG_1713338971643
Avezzano02
436235221_7065813186861497_8835234141441693249_n
Screenshot_2024-04-17-08-24-58-676_com.android

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina