Avezzano – Studenti, l’attesa è finita! Il Miur alle 14:00 del 30-01 ha comunicato come si svolgerà l’esame di maturità 2020. La prima prova (quella d’italiano) si svolgerà il 17 giugno, dalle ore 8:30: la scelta sarà possibile su 3 tipologie: analisi del testo, testo argomentativo o tema di attualità. La seconda prova si svolgerà invece il 18 giugno, sempre dalle ore 8:30. Per quanto riguarda le materie della seconda prova:
- Il Liceo Scientifico affronterà, come l’anno scorso, la prova mista di matematica e fisica.
- Il Liceo Classico dovrà vedersela con la prova mista Greco-Latino
- Per il Liceo delle scienze umane opzione Economico-sociale, ci saranno Diritto ed Economia politica e Scienze umane.
- L’istituto Tecnico per il turismo dovrà vedersela con Sistema e reti ed informatica
- All’istituto agrario, i ragazzi avranno Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale
- Per l’istituto alberghiero, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione
Ricordiamo, inoltre, che la 2 prova mista non si svolgerà negli indirizzi che hanno una sola materia caratterizzante.
Le sorprese non sono finite, infatti il ministro Azzolina ha comunicato che nel colloquio orale non ci saranno le buste: la commissione, nella prima parte del colloquio, sottoporrà uno spunto al candidato.
Ogni prova fornirà agli studenti un massimo di 20 crediti. Infine facciamo un augurio a tutti i ragazzi che quest’estate dovranno affrontare la maturità, ricordando loro che è un traguardo di vita molto importante, e ci auguriamo che ognuno di loro possa continuare sulla strada che più gli si addice. (A.G.E.)