Marsica nella morsa del maltempo


Tagliacozzo – Ancora un colpo di coda del Burian, il vento di aria gelida che dagli Urali ha investito l’Europa facendo colare a picco le temperature nelle scorse settimane.

Il primo giorno di primavera gran parte della Marsica si è svegliata in un paesaggio imbiancato da una nevicata che è iniziata nella giornata di ieri 20 marzo ed è proseguita durante la notte, fino a 700 m. di quota.

Una neve debole-moderata, che oggi continua a interessare Celano, Ovindoli e Scanno fino a Pescasseroli e Campo di Giove, secondo le previsioni dell’Aeronautica militare cadrà ancora domani 22 marzo a Tagliacozzo, con possibili fenomeni di vento forte, Avezzano e San Benedetto dei Marsi, per lasciare il posto a un cielo nuvoloso in serata.

Venerdì 23 marzo ancora deboli nevicate a Celano, pioggia nelle zone di Avezzano, Tagliacozzo e Luco dei Marsi. Dalla serata di venerdì e per tutto il fine settimana nuvoloso o parzialmente nuvoloso.

Colonnina di mercurio stabile in tutta la zona con minime di pochi gradi sotto lo zero fino ai -7 di Ovindoli, ma la temperatura percepita può scendere anche a -11 a causa dell’elevata umidità che raggiunge l’85%.

Segnalata una criticità per il giorno 21 marzo dal servizio Allerta meteo della Regione Abruzzo, un codice giallo per «rischio idraulico diffuso» nelle zone del bacino dell’Aterno, dell’Alto e Basso Sangro e della Marsica (zona di allerta ABRU-E).

Il rischio idraulico, si legge sul sito del Dipartimento della Protezione civile, «corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici (possibili eventi alluvionali) lungo i corsi d’acqua principali».

«Si invitano i Comuni nelle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi».(A.M.B.)


Invito alla lettura

Ultim'ora

La comica Valentina Persia in vacanza nella Valle Roveto: “la brezza della terra d’Abruzzo scorre nelle mie vene”

San Vincenzo Valle Roveto – La comica Valentina Persia è nata a Roma ma ha origini marsicane che, in più circostanze, ha sottolineato e celebrato anche attraverso i social. La ...


Ventesima edizione della Sagra della Croccante di Forme, questa sera tutte le opere sono pronte per essere ammirate e gustate

Forme di Massa D’Albe – Oggi, mercoledì 17 agosto alle ore 19:00 torna la ventesima edizione della “SAGRA DELLA CROCCANTE”. Uno degli eventi più importanti dell’estate marsicana, capace di richiamare ...

Messa in suffragio del Magistrato Massimo Di Stefano, il 23 agosto presso la chiesa di San Rocco ad Avezzano

Avezzano – Lo scorso 10 agosto, dopo lunga malattia, all’età di 66 anni è venuto a mancare ai suoi cari Massimo Di Stefano, Magistrato della Corte ...

Presentazione dell’Asd Luco Calcio

Questa sera a Luco dei Marsi. Sarà presente anche il difensore Alessandro Ciocci

Canzoni d’amore tra Racconti di guerra, questa sera all’Arena Mazzini di Avezzano

Avezzano – Canzoni d’amore tra Racconti di guerra è un Concerto-Performance d’attualità in cui la narrazione tematica e i canti scelti sono tenuti insieme da grande ...



Lascia un commento