Marica Branchesi, astrofisica del Gssi e socia dell’Accademia dei Lincei, porta i misteri dell’Universo tra i banchi della Di Genova

L’Aquila –  Marica Branchesi, astrofisica del Gran Sasso Science Institute, socia corrispondente dell’Accademia dei Lincei, inserita da Nature tra i 10 scienziati più importanti al mondo nel 2017 e dal Time tra i 100 personaggi dell’anno nel 2018, ha incontrato ieri i bambini delle classi seconde e quinte della scuola primaria “Gianni Di Genova” dell’Aquila per spiegare l’appassionante esplorazione dell’Universo, dal sole alla luna, dalle stelle alle galassie fino alla nascente astronomia delle onde gravitazionali.

La scienziata, con l’aiuto della sua equipe di giovani ricercatori e studenti del Gssi Filippo Santoliquido, Annarita Ierardi, Ulyana Dupletsa, Pawan Tiwari, Biswajit Banerjee e Sara Iorio, ha condotto dei piccoli esperimenti sull’esplosione delle stelle e sul concetto di gravità secondo Einstein.

Un percorso che ha incoraggiato i giovani partecipanti a osservare il mondo intorno a loro, a fare domande e a cercare risposte, promuovendo così un atteggiamento di curiosità e di apprendimento costante.

Attraverso l’incontro con la Branchesi e il suo gruppo di lavoro, i giovani studenti hanno potuto scoprire l’universo in modo giocoso e coinvolgente.

Le docenti della Di Genova hanno voluto e organizzato l’incontro didattico convinte che l’astronomia possa sembrare un campo di studio lontano e misterioso, ma che sia in realtà un eccellente strumento educativo per i bambini perché non solo stimola l’immaginazione, ma aiuta anche a sviluppare il pensiero logico, la risoluzione dei problemi e le abilità matematiche. Inoltre, introduce concetti scientifici complessi in modo divertente e accessibile.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Prof.ssa Mariella Bianchi

Casa Funeraria Rossi

Annalisa Serafini

Casa Funeraria Rossi

Prof.ssa Mariella Bianchi

Casa Funeraria Rossi

Annalisa Serafini

Casa Funeraria Rossi

Giacinta Alfonsi

Redazione contenuti

Angela Macera

Redazione contenuti