Magliano de’ Marsi. Sabato 22 luglio si svolgerà presso piazza del Municipio – Magliano- il concerto del gruppo Alleluya Band, costumi, musiche e danze dal caldo cuore dell’Africa- IL MALAWI- Zikomo tour 2017.
Il concerto, patrocinato dal Comune di Magliano de’ Marsi è organizzato dal centro missionario diocesano di Avezzano e dall’Associazione Seconda Linea Missionaria – Onlus. L’associazione seconda linea missionaria opera nella provincia di L’Aquila con progetti che riguardano attività di sostegno a distanza di bambini orfani e realizzazione di strutture (ospedali, scuole e pozzi) in Malawi, paese dell’Africa australe tra i più poveri al mondo. In Malawi l’ Associazione opera nella città di Balaka (diocesi di Mangochi) che si trova a circa 300 km dalla capitale Lilongwe. Balaka negli ultimi dieci anni ha avuto uno sviluppo enorme grazie anche e soprattutto all’opera dei missionari Monfortani.
Tra le scuole presenti nella cooperativa c’è anche quella di musica, all’interno di questa struttura è nato il complesso dell’Alleluya Band diventato con il tempo gruppo di punta dell’intero paese con all’attivo oltre ventidue album e protagonista di tour in tutto il mondo. Il gruppo musicale africano “Alleluya Band” accompagnato dal missionario monfortano padre Mario Pacifici, 66 anni, quarant’anni di sacerdozio e quasi altrettanti di missione tutti nella comunità di Balaka (diocesi di Mangochi) in Malawi. Mentre combatte contro la fame e le malattie, padre Mario Pacifici, non smette di celebrare la gioia della vita, insieme all’Alleluya Band.
Proprio per ricordare il ponte di solidarietà che da sempre è attivo tra la Marsica e i paesi Africani, presso la sala consiliare del Comune di Magliano, verrà allestita, in concomitanza con il concerto una mostra di documenti e fotografie che ripercorrono l’attività del comitato solidarietà Africa nato a Magliano nel 1985 e rimasto attivo per circa un decennio.
Appuntamento quindi per sabato 22 luglio alle ore 21.30 in Piazza del Municipio a Magliano Dei Marsi.