Lunedì la finale del torneo di lettura “Il Librogame”



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano. Si avvicina a grandi passi la finalissima del torneo di lettura “Il Librogame” organizzato, per il quarto anno consecutivo, dall’Istituto Comprensivo “Collodi-Marini” di Avezzano.

Le squadre finaliste si incontreranno durante la mattinata di lunedì 15 Maggio, presso il Castello Orsini e daranno vita al momento conclusivo di un percorso iniziato diversi mesi fa, quando le classi partecipanti ai nastri di partenza, erano ben venticinque (tra quinte di Scuola Primaria e classi prime di Scuola Secondaria di I grado, appartenenti non più solamente ai quattro Istituti Comprensivi cittadini, ma anche alle scuole di Balsorano e Capistrello).

Gli alunni si sono già sfidati due volte (a Novembre e a Marzo) sulla conoscenza dei primi due testi, molto diversi tra loro, ma interessanti e coinvolgenti per la loro età; il primo è stato un classico della narrativa per ragazzi: “Peter Pan nei giardini di Kensington” di J.M.Barrie, il secondo: “Stargirl” di Jerry Spinelli, sul tema della diversità, non sempre apprezzata come valore. Le tredici classi che hanno superato le prime fasi, si sono classificate per la gara finale e saranno impegnate a rispondere a diversi quiz, domande e indovinelli sulla trama del terzo libro scelto per questa edizione: “Coraline”di Neil Gaiman.

Un ringraziamento doveroso a tutti i docenti che hanno collaborato, agli alunni delle squadre partecipanti e al Dirigente Scolastico del Collodi-Marini, prof. Pier Giorgio Basile, che ha sempre creduto nel progetto Librogame, promotore di lettura e di cultura. Resta da dire che il premio in palio è una fantastica gita in un luogo che per ora rimane ancora misterioso, per rendere l’ultima gara ancora più avvincente. Che dire per concludere? In bocca al lupo a tutti!



Lascia un commento