Avezzano – Iniziativa di solidarietà e culturale insieme, quella proposta da “Noi di COOP” e da COOP Centro Italia, che è in atto da diversi giorni e che si concretizza in una COLLETTA CULTURALE consistente in una raccolta di libri che, acquistati all’interno del negozio, potranno essere lasciati nel carrello per essere poi raccolti dalla Proloco Avezzano e quindi consegnati alle associazioni o organismi qualificati operanti nel territorio.
Nell’ambito dell’iniziativa, per incentivare la donazione, presso la Libreria dell’IPERCOOP di Avezzano, in uno spazio denominato Hyde Park Corner, si terrà un momento culturale animato dalla presenza dell’attore e intellettuale Giovanni Maria De Pratti che, con la maestria culturale che lo denota e con la sua verve recitativa, fatta di parole ricercate, di gestualità eleganti e di tonalità straordinariamente modulate sui temi letterari esposti, darà lettura di brani tratti dai libri presenti in negozio.
La COLLETTA CULTURALE interessa molte strutture COOP e ognuna di esse individuerà, all’interno di ciascuna zona, le associazioni a cui devolvere la raccolta. Selettivamente, nella nostra zona i libri verranno donati alla Scuola in Ospedale e alla Casa Circondariale “S. Nicola”. La Scuola in Ospedale, ospitata presso il Reparto Pediatria dell’Ospedale Civile “SS. Nicola e Filippo” di Avezzano, è un plesso dell’Istituto Comprensivo “A. Vivenza”, la cui dirigente scolastica, prof.ssa Franca Felli, si è dichiarata entusiasticamente favorevole all’iniziativa, perché presso la struttura sono ricoverati bambine e bambini in età pediatrica – da 0 a 12/13 anni – che si gioveranno sicuramente della possibilità di leggere e sognare con i protagonisti delle storie. La Casa Circondariale “S. Nicola” è un luogo di detenzione che accoglie detenuti comuni. Anche qui i libri sono considerati un bene prezioso e utile per la crescita individuale e culturale di persone che, nonostante gli errori commessi, possono contare su un’opportunità per riscattarsi e tornare a vivere da persone libere, consapevoli e responsabili.