Marsica – “Ma ce l’hai con tutti?”, viene da chiedersi ascoltando Stress, il primo singolo da solista di Original per Alea Iacta Lab, su tutti gli stores dal 9 maggio.
Il rapper abruzzese classe 2000, una voce importante della vivace scena marsicana, ancora una volta non fa sconti alla frustrante vita di provincia (e all’infinita serie di sfighe che gli toccano) con un brano tagliente che colpisce ad alzo zero.
“Stress” si apre con un pianoforte malinconico, su cui si innestano batterie hip-hop e canti mongoli trifonici. Si crea così un’atmosfera inquietante che riesce a sposare incredibilmente i monti d’Abruzzo con le steppe dell’Asia Centrale: è la realtà narrata da Original, perduto in quel non-luogo che può essere provincia italiana o un altrove indefinito.
Così lo descrive Original: “Questo non è un brano, è un grido di aiuto, un grido di battaglia, una traccia per la rivincita personale. Non è dedicato a chi ha avuto vita facile.”
Il video in uscita il 14 Maggio, girato in un bosco e un ospedale psichiatrico abbandonato, è anch’esso cupo e notturno. Ma attenzione: non siamo qui immersi in atmosfere gotiche. In Stress non mancano riferimenti culturali, uno sguardo distaccato e autoironico, e la tipica “cattiveria” rap.
Dopo l’EP romano del 2022, e i joint-album marsicani del 2023/24, “Stress” rappresenta una pietra miliare per Original: il primo passo da solista, il primo passo per lanciarsi dall’Abruzzo alla conquista del mondo. Pronto ad affrontare con grinta persino le steppe asiatiche.
Comunicato stampa