fbpx

Letture ad alta voce al Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione”

Avezzano – Il giorno 27 ottobre si è svolto presso il Liceo ScientificoVitruvio Pollione” di Avezzano, nella Biblioteca d’Istituto, una giornata dedicata alla lettura con “Itaca 2.0 – Il viaggio nella narrativa: alla scoperta dei testi che raccontano di viaggi e itinerari”, un evento inserito nell’ambito del progetto nazionale “Libriamoci”, arrivato alla sua quinta edizione.

Gli alunni delle classi terze e quinte, seguiti dalle Prof.sse Antonietta Capuzza e Valeria Fusco (referenti del progetto), hanno dato vita alle letture, con il supporto di filmati e della musica coordinata dai Prof. Giuliana Irti ed Emiliano Bucci.

Un’iniziativa a cui hanno partecipato gli studenti delle classi prime e seconde che hanno seguito le letture (passi di opere famose e non, sui viaggi ed i viaggiatori) con molto interesse e partecipazione.

Quest’anno i filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti dell’iniziativa sono stati: Lettura come libertà, 2018 – Anno europeo del patrimonio e 200 anni: buon compleanno Frankenstein! I libri scelti: U. Saba, Ulisse; E. Hemingway, The first forty-nine-stories-soldier’s home; G. Caproni, Congedo di un viaggiatore cerimonioso; T. Terzani, Lettera da Kabul, Lettere contro la guerra; B. Chatwin, In Patagonia; M. Mazzucco, Due ragazze a New-York; C. Mc Carthy, The Road; M. Balzano, L’ultimo arrivato, il piccolo emigrante e G. Catozzella, Non dirmi che hai paura.

Il progetto nazionale “Libriamocidel Centro per il libro e la lettura, nato da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali, ha come obiettivo quello di promuovere la passione per la lettura, vista troppo spesso come un’attività legata solo allo studio e allo svolgimento di un programma scolastico.

Un’iniziativa che nelle scorse edizioni ha avuto un grande successo ed ogni anno coinvolge gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sia sul territorio nazionale che all’estero.

Le scuole aderenti al progetto hanno inserito, nelle proprie attività educative e formative, dei momenti da dedicare alla “lettura ad alta voce”, considerata strumento fondamentale per la crescita emozionale e cognitiva dello studente.

Il Liceo ScientificoVitruvio Pollione” è alla sua seconda partecipazione all’iniziativa “Libriamoci” ed è, quest’anno, una delle 228 scuole abruzzesi partecipanti.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend