Pescina –Pescina si prepara a vivere dieci giorni di intensa spiritualità e cultura con l’arrivo delle spoglie del “Beato” Tommaso da Celano, attese in città dal 16 al 26 giugno 2025. Un evento religioso organizzato dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie, dalla Confraternita di Sant’Antonio e dall’Accademia “Fides et Ratio – San Berardo” di Pescina.”
Il momento più solenne è previsto per lunedì 16 giugno alle 16:30, quando il corpo del “Beato” sarà accolto in piazza Duomo e accompagnato in processione fino alla chiesa di Sant’Antonio. Alle ore 17:00, il vescovo dei Marsi S.E. Mons. Giovanni Massaro presiederà la Santa Messa solenne, primo appuntamento di un programma che si concluderà il 26 giugno con la celebrazione e la partenza delle reliquie.
Il programma religioso prevede inoltre una seconda celebrazione solenne mercoledì 25 giugno alle ore 17:00, nuovamente presieduta dal Vescovo Massaro.
Ad arricchire ulteriormente il programma, nella serata di lunedì 16 giugno alle ore 21:30, è in programma la rappresentazione dell’opera musicale “Io sono Francesco”, all’interno della chiesa di Sant’Antonio, organizzato dalla Parrocchia di santa Maria delle Grazie e il comune di Pescina.
Un evento speciale ideato in occasione dell’arrivo delle reliquie, con testi di M. Santilli, voce recitante di P. Di Nicola, Musiche e arrangiamenti di P. Alfano, G. Ciancone, C. Buccitti, N. Rosati, F. Ciancone, M. Filoso, G. D’Elia
Eseguite dall’ensemble Mousiké

