Capistrello – Non solo celebrazioni e devozione per la festa di Sant’Antonio da Padova: le serate dall’11 al 13 giugno sono state segnate da tre furti in abitazione e da episodi di vandalismo. I ladri hanno approfittato dell’assenza dei proprietari, impegnati nei festeggiamenti, per svaligiare le case, mentre un gruppo di ragazzi ha seminato il caos in una zona del paese.
Il primo furto si è verificato martedì 11 giugno, i ladri sono entrati forzando una finestra e hanno portato via oggetti in oro, argento e denaro contante. Due sere dopo, giovedì 13 giugno, sono stati messi a segno altri due tentativi: uno riuscito, l’altro interrotto dal rientro improvviso dei padroni di casa. Anche in questi casi il bottino è stato composto da beni preziosi e soldi.
I furti sono avvenuti tra le 22:30 e l’una di notte, sfruttando il buio e la momentanea assenza dalle abitazioni da parte dei residenti. Nelle stesse serate di festa, si sono verificati anche atti vandalici. Diversi residenti di via dei Martiri hanno denunciato auto graffiate, bisogni fisiologici lasciati davanti alle abitazioni e schiamazzi fino a tarda notte, attribuiti a un gruppo di ragazzi. Una situazione che ha generato malcontento e richieste di intervento immediato alle autorità.
I residenti chiedono maggiore vigilanza, soprattutto in occasione di eventi che comportano l’allontanamento di massa dalle abitazioni.