lunedì, 19 , Aprile
spot_img

Prima pagina

La polizia di Celano dalla parte delle donne contro la violenza di genere

Celano – Ieri nella piazza IV novembre  di Celano l’ arma della polizia ha distribuito dei volantini e dépliant contro la violenza sulle donne.

Rappresentativo e significativo che abbiano scelto proprio il 14 Febbraio, giorno dedicato alla celebrazione dell’amore, per sensibilizzare la popolazione sul complesso e delicato tema della violenza sulle donne. I dati ISTAT fanno rabbrividire: il 70% delle donne tra i 16 e i 70 anni dichiara di aver subito nel corso della propria vita forme di violenza verbale, psicologica fino ad arrivare alla brutale violenza fisica e sessuale. Dati che diventano ancora più inquietanti ed angoscianti se si pensa che questi soprusi sono perpetrati da parte di fidanzati, mariti, compagni e in situazioni più estreme da padri, fratelli, zii. Abusi che restano intrappolati nel silenzio assordante delle mura domestiche, talvolta nel mutismo omertoso della comunità. Continue, a livello nazionale, le manifestazioni e le iniziative per cercare di coinvolgere vecchie e nuove generazioni su questo tema così drammaticamente attuale e opprimente.

Nei dépliant sono riportati dati, statistiche, racconti drammatici e strazianti raccolti direttamente dal personale delle forze armate che, da sempre  vicino alle vittime, lotta quotidianamente in prima linea a favore di questa battaglia di civiltà e umanità . Cercare di smuovere le coscienze è fondamentale per educare al rispetto e alla tutela delle donne contro la violenza di genere e contro ogni forma di oppressione maschile umiliante e retrograda. (M. Medelago)

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO