La polizia di Celano dalla parte delle donne contro la violenza di genere



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Celano – Ieri nella piazza IV novembre  di Celano l’ arma della polizia ha distribuito dei volantini e dépliant contro la violenza sulle donne.

Rappresentativo e significativo che abbiano scelto proprio il 14 Febbraio, giorno dedicato alla celebrazione dell’amore, per sensibilizzare la popolazione sul complesso e delicato tema della violenza sulle donne. I dati ISTAT fanno rabbrividire: il 70% delle donne tra i 16 e i 70 anni dichiara di aver subito nel corso della propria vita forme di violenza verbale, psicologica fino ad arrivare alla brutale violenza fisica e sessuale. Dati che diventano ancora più inquietanti ed angoscianti se si pensa che questi soprusi sono perpetrati da parte di fidanzati, mariti, compagni e in situazioni più estreme da padri, fratelli, zii. Abusi che restano intrappolati nel silenzio assordante delle mura domestiche, talvolta nel mutismo omertoso della comunità. Continue, a livello nazionale, le manifestazioni e le iniziative per cercare di coinvolgere vecchie e nuove generazioni su questo tema così drammaticamente attuale e opprimente.

Nei dépliant sono riportati dati, statistiche, racconti drammatici e strazianti raccolti direttamente dal personale delle forze armate che, da sempre  vicino alle vittime, lotta quotidianamente in prima linea a favore di questa battaglia di civiltà e umanità . Cercare di smuovere le coscienze è fondamentale per educare al rispetto e alla tutela delle donne contro la violenza di genere e contro ogni forma di oppressione maschile umiliante e retrograda. (M. Medelago)



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di