La “Guerra di Candelecchia” del 1922 fra Trasacco e Luco: il nuovo libro di Tito Lucarelli

La "Guerra di Candelecchia" del 1922 fra Trasacco e Luco: il nuovo libro di Tito Lucarelli|
|

Trasacco – La casa editrice “Edizioni Kirke” rende nota l’uscita del libro “La “Guerra di Candelecchia” del 1922 fra Trasacco e Luco. Atti e testimonianze a cento anni di distanza” di Tito Lucarelli con Prefazione di Antonio M. Socciarelli. Il libro sarà presentato a Trasacco  il 9 agosto prossimo, ore 21:15, nella Piazza San Cesidio.

«La storia del territorio del Fucino e del fuori-Fucino, entità geo grafica abruzzese nota come Marsica, ha mostrato nei secoli una miriade di fenomeni locali determinati da controversie di promiscuità territoriale. Queste contese, talvolta trascina te per secoli e spesso sfociate in sanguinosi conflitti armati tra le comunità, trovano l’apice fenomenologico nello scontro che, cento anni fa, coinvolse le comunità di Trasacco e Luco.

Questa ricerca, lontana da qualsiasi partigianeria, è rivolta alla ricostruzione storica e oggettiva dei fatti attraverso le fonti documentarie antiche, le testimonianze orali e gli atti del dibattimento giudiziario che seguì le azioni sciagurate del 1922». 

Comunicato stampa Edizioni Kirke

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi