Istituto Collodi-Marini: 500 partecipanti alla “Campestrina d’autunno”

Avezzano – Si è tenuta ieri all’Istituto Comprensivo Collodi-Marini di Avezzano la seconda edizione della “Campestrina d’autunno”, un’iniziativa inserita nel programma di ampliamento dell’offerta formativa della scuola.

La bellissima manifestazione sportiva è stata organizzata dal prof. Carletto De Michelis, con la collaborazione dei prof. Paris Lamberto e Fidanza Felice e della società Usa Sporting Club Avezzano, presente anche l’anno scorso, che ha dato il suo importante apporto tecnico.

Hanno partecipato circa 500 alunni della scuola materna, primaria e secondaria di I grado dell’intero plesso della Collodi-Marini, guidato dal Preside Piergiorgio Basile.

Presenti tantissimi sostenitori, genitori e nonni, che hanno voluto manifestare tutto il loro affetto ai giovanissimi partecipanti.

La gara ha avuto luogo nello spazio circostante la scuola; un percorso di circa 400 mt, ripetuto 2 volte per gli alunni della secondaria ed una sola volta per quelli della primaria, mentre per i piccolissimi della materna è stata una semplice “passeggiata”.

I primi ad iniziare la gara sono stati i ragazzi più grandi e a seguire gli altri, ma il momento più emozionante è stato quando sono “scesi in campo” i bambini più piccoli della scuola materna, accompagnati dalle maestre e poi dai ragazzi della scuola secondaria che li hanno presi per mano e li hanno guidati lungo tutto il percorso.

La gara ha però visto anche momenti di vero e sano agonismo; le ragazze e i ragazzi che, fin dall’inizio dell’anno scolastico, si sono allenati duramente hanno dimostrato tutta la loro voglia di vincere. Chi tra loro è riuscito a far bene potrà continuare ad allenarsi per rappresentare la scuola ai giochi sportivi studenteschi.

Quella di ieri è stata una mattinata un po’ diversa per gli studenti della Collodi-Marini, un momento di sport, amicizia, divertimento ed aggregazione. L’intento è quello di avvicinare quanti più giovani possibili allo sport ed in particolare all’atletica.

Oggi lo sport è diventato un fenomeno sociale ed economico di primaria importanza, risultando in assoluto lo strumento migliore per educare, formare, favorire l’integrazione e la solidarietà.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi