fbpx
domenica, 28 , Febbraio
blank

Tragedia a scuola: collaboratrice scolastica si accascia a terra e muore

Avezzano - Tragedia questa mattina all’Itis E.Majorana di Avezzano dove è morta, per cause naturali, una collaboratrice scolastica. La donna, originaria di Gioia dei Marsi,...

Prima pagina

#IoLeggoConSilone, il progetto al via dal 1 maggio, in occasione del 120° anniversario della nascita dello scrittore pescinese

Pescina – Nato il 1 maggio del 1900, Ignazio Silone è uno dei simboli letterari, e non solo, dell’Italia del XX secolo. Opere come “Fontamara”, “Vino e Pane” o “L’avventura di un povero cristiano” sono capolavori di fama internazionale di cui Pescina e la Marsica tutta vanno fiere.

- Advertisement -

In occasione del 120° anniversario della nascita dell’autore, il Centro Studi Ignazio Silone, diretto dalla professoressa Ester Lidia Cicchetti, ha proposto un’iniziativa per celebrare quello che ormai è il simbolo di Pescina nel mondo: il lancio dell’ hashtag #IoLeggoConSilone con cui, chiunque vorrà, potrà “accompagnare” la lettura di una citazione, di un passo o di una pagina dello scrittore che più lo rappresenta o lo appassiona.

È un’iniziativa che non ha alcun tipo di barriera, si può scegliere la lingua che si preferisce o l’espressione artistica più congeniale: musica, fotografia, pittura.

Queste le parole del presidente del Centro Studi, la professoressa Cicchetti, espresse attraverso un video apparso sul profilo social del sindaco di Pescina, Stefano Iulianella.

Già a partire da domani, 1 maggio, sarà possibile dunque partecipare e diffondere questo progetto di lettura collettiva sui social, pubblicando una frase, un video, o qualsiasi altra forma di omaggio per l’autore pescinese.

Ricordo anche che è un’iniziativa che non ha limite temporale – continua Cicchetti – quella che vogliamo promuovere è una lettura corale, perché corale è l’opera di Silone, è parola essenziale che sopravvive nel tempo e al tempo.

Sarà l’occasione per riscoprire le parole sempre attuali di un grande scrittore, vanto del nostro territorio, di condividerle e farle viaggiare virtualmente, di farle conoscere a chi ancora non ha avuto il piacere di incontrarle e di farle riaffiorare nella memoria di ognuno di noi.

https://www.facebook.com/ester.cicchetti/videos/10219416534916248/

Latest Posts

Ultim'ora