#IoLeggoConSilone, il progetto al via dal 1 maggio, in occasione del 120° anniversario della nascita dello scrittore pescinese



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Pescina – Nato il 1 maggio del 1900, Ignazio Silone è uno dei simboli letterari, e non solo, dell’Italia del XX secolo. Opere come “Fontamara”, “Vino e Pane” o “L’avventura di un povero cristiano” sono capolavori di fama internazionale di cui Pescina e la Marsica tutta vanno fiere.

In occasione del 120° anniversario della nascita dell’autore, il Centro Studi Ignazio Silone, diretto dalla professoressa Ester Lidia Cicchetti, ha proposto un’iniziativa per celebrare quello che ormai è il simbolo di Pescina nel mondo: il lancio dell’ hashtag #IoLeggoConSilone con cui, chiunque vorrà, potrà “accompagnare” la lettura di una citazione, di un passo o di una pagina dello scrittore che più lo rappresenta o lo appassiona.

È un’iniziativa che non ha alcun tipo di barriera, si può scegliere la lingua che si preferisce o l’espressione artistica più congeniale: musica, fotografia, pittura.

Queste le parole del presidente del Centro Studi, la professoressa Cicchetti, espresse attraverso un video apparso sul profilo social del sindaco di Pescina, Stefano Iulianella.

Già a partire da domani, 1 maggio, sarà possibile dunque partecipare e diffondere questo progetto di lettura collettiva sui social, pubblicando una frase, un video, o qualsiasi altra forma di omaggio per l’autore pescinese.

Ricordo anche che è un’iniziativa che non ha limite temporale – continua Cicchetti – quella che vogliamo promuovere è una lettura corale, perché corale è l’opera di Silone, è parola essenziale che sopravvive nel tempo e al tempo.

Sarà l’occasione per riscoprire le parole sempre attuali di un grande scrittore, vanto del nostro territorio, di condividerle e farle viaggiare virtualmente, di farle conoscere a chi ancora non ha avuto il piacere di incontrarle e di farle riaffiorare nella memoria di ognuno di noi.

https://www.facebook.com/ester.cicchetti/videos/10219416534916248/



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di