Intervento del NOVPC di Tagliacozzo dopo il “mini tornado” che ha colpito San Benedetto dei Marsi e Pescina

Intervento del NOVPC di Tagliacozzo dopo il "mini tornado" che ha colpito San Benedetto dei Marsi e Pescina
Foto: NOVPC Tagliacozzo

Marsica – Una violenta grandinata, descritta da alcuni testimoni come un “mini tornado“, si è abbattuta ieri pomeriggio sul Fucino, tra i comuni di Pescina e San Benedetto dei Marsi, causando ingenti danni e disagi.

La furia degli elementi ha distrutto intere coltivazioni di mais, cipolle, carote e altri ortaggi, defogliandoli completamente e rendendoli invendibili.

Molte le abitazioni, gli scantinati, i garage e altri ambienti domestici e non invasi dall’acqua caduta in quantità spropositata e inaspettata in pochissimo tempo.

A seguito dell’evento, le squadre del Nucleo Operativo Volontari Protezione Civile (NOVPC) di Tagliacozzo sono state impegnate per tutta la notte, affiancate e coordinate dai Vigili del Fuoco, in operazioni di prosciugamento.

Tre squadre del NOVPC, dotate di pompe di diversa capacità operativa, hanno risposto alle numerose richieste di intervento pervenute al Numero Unico di Emergenza (NUE), lavorando instancabilmente per liberare dall’acqua scantinati, attività commerciali e abitazioni private nei comuni più colpiti.

LEGGI ANCHE:

Grandine sul Fucino, danni ingenti ai campi tra Pescina e San Benedetto: Coldiretti pronta a chiedere lo stato di calamità

 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Francesco Franchi

Casa Funeraria Rossi

Pierina Leoncavallo

Casa Funeraria Rossi

Francesco Franchi

Casa Funeraria Rossi

Pierina Leoncavallo

Casa Funeraria Rossi

Mari Frani

Casa Funeraria Rossi

Giovanni Scafati

Casa Funeraria Rossi