Abruzzo – “Incontri straordinari che ti riempiono il cuore“. E’ con questo incipit che Maurizio Caniglia condivide pubblicamente su Instagram il video dell’incontro speciale e ravvicinato che ha avuto con un cucciolo di lupo durante un’escursione nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Le spettacolari immagini si accompagnano alle parole di Caniglia: “a breve distanza noto un cucciolo di Lupo per niente intimorito. La sorpresa è grande, rimango immobile e dopo averlo guardato a lungo, prendo la macchina fotografica e inizio a filmarlo. L’emozione è tanta, sento il cuore in gola è tutto incredibile“.
Comprensibile, ovviamente, la profonda emozione che chiunque possa provare al cospetto di uno degli animali selvatici più affascinanti del nostro territorio. Poco dopo aver notato e ripreso il piccolo lupo, Maurizio Caniglia sente un guaito alle sue spalle: “Mamma Lupo o più sicuramente una Zia, che infastidita della mia presenza fa sentire la sua voce. Ora è difficile descrivere ciò che ho provato, sentivo solo che dovevo andare via, il mio posto non era lì, ero di troppo“.
L’uomo, come ha fatto in questo caso, comprende i propri limiti e, con intelligenza, sceglie di allontanarsi. L’animale avvisa, tocca all’individuo uomo comprendere il messaggio. Caniglia lo ha fatto e si è discretamente allontanato dal cucciolo e dalla femmina di lupo. Un comportamento esemplare.