Il racconto fotografico di Mauro Cironi sull’ultimo pastore della Majella premiato al Banff Mountain Film Festival

Lo storytelling fotografico sull’ultimo pastore della Majella, Domenico di Falco, ha ricevuto una menzione d’onore nel prestigioso concorso internazionale Banff Mountain Film Festival 2020 portando la Majella e l’Abruzzo fino in Canada.

In un territorio aspro e selvaggio vive Domenico, uno degli ultimi autentici pastori. A 75 anni ha trascorso la maggior parte della sua vita con la sola compagnia dei suoi animali in una grotta a 1800 m sul livello del mare. Domenico è considerato uno degli ultimi pastori d’Europa, vive una vita pastorale a tutti gli effetti e sicuramente una di quelle che più solitarie. Nonostante ogni estate Domenico affermi che sarà l’ultima stagione lavorativa, ogni anno continua a tornare nella sua caverna per sorvegliare la valle“.

Dunque il bellissimo racconto fotografico, in bianco e nero, di Mauro Cironi, “L’ultimo pastore”, ha ricevuto una menzione speciale della giuria nel concorso Banff Mountain del 2020. Mauro Cironi è una guida ambientale escursionistica Aigae, fotografo naturalista freelance e molto attivo nella promozione territoriale.