Il Premio Internazionale d’Angio, punta di diamante della Marsica



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Scurcola Marsicana – Fervono i preparativi per l’importante evento  che si svolge annualmente a Scurcola Marsicana:  Il Premio Internazionale D’Angiò.

Il Premio d’Angiò rientra nel progetto “Memorie di una Battaglia: l’Arte venuta dalla Francia”  che rievoca una importantissima pagina della storia del nostro Paese, ed è un avvenimento  che convoglia  l’interesse culturale nel caratteristico borgo marsicano. L’assegnazione del Premio viene conferita a personalità  che si sono distinte sia a livello Nazionale che Regionale  in diversi settori,  dal culturale allo storico all’ artistico, facendo emergere in tal modo l’immagine di una Italia ricca di professionalità  nei confronti anche della Comunità Europea.

Il premio consiste in una opera d’arte eseguita dal maestro Egidio Ambrosetti.

Oltre alla cerimonia ufficiale di premiazione, tante saranno le sorprese che l’organizzazione del “Centro Studi Culturali Carlo I d’Angiò” sta approntando per questa estate,  grazie all’interessamento decennale del proprio presidente l’  arch.  Lorenzo Fallocco.

Uno sforzo che a livello territoriale e regionale  meriterebbe un più ampio riconoscimento, in merito alla grande visibilità storica culturale che viene offerta  con una grande professionalità.  Spesso le piccole realtà non solo marsicane, ovviamente, sono ricordate più per gli incontri ludici  estivi che non per quelli culturali.  Va ricordato che il “Centro Studi Carlo I d’Angiò”  è istituzionalizzato dal Comune di Scurcola Marsicana, con il patrocinio, tra gli altri Enti, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, dell’Ambasciata di Francia, del Centro Europeo Cultura Turismo e Spettacolo, della Società  Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, della Regione Abruzzo.

La cerimonia ufficiale della consegna  dei premi è prevista per  venerdì 8 luglio alle ore 20,45 e si svolgerà in Piazza Risorgimento .

In caso di pioggia l’evento si terrà nei locali di “Piazza Grande”  in Via Tiburtina Valeria – Scurcola Marsicana

Per ogni informazione : 339.7664490   – 0863-561242      www.centrostudididangio.it




Lascia un commento