Il grande Jazz con l’Unicef nel 30°anniversario della Convenzione per i diritti dei bambini e dei ragazzi


Avezzano –  Sarà una festa sulle note del grande Jazz quella che mercoledì, 20 novembre, alle ore 21.00, nel teatro dei Marsi ad Avezzano, celebrerà il 30° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Convention on the Rigths of the Child, CRC – approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. 

Un anniversario che ad Avezzano sarà all’insegna della bellezza, dell’arte e della solidarietà per celebrare la lunga marcia, spesso tanto difficile quanto cruciale, verso la tutela dei diritti fondamentali dei bambini e dei giovani in tutto il mondo.

Nell’evento di beneficenza, organizzato dal Comitato provinciale Unicef L’Aquila, presieduto dal professor Ilio Leonio, con il coordinamento di Lia Cherubini, delegata provinciale scuole per l’Unicef, in sinergia con la Pro Loco di Avezzano e il patrocinio del Comune di Avezzano, ospite d’onore Andrea Iacomini, portavoce nazionale Unicef, con la partecipazione dell’attore Corrado Oddi e il contributo di dieci studenti delle scuole del territorio che leggeranno alcuni passi della Convenzione.

Cuore musicale dell’evento di beneficenza, il Venanzio Venditti Quartet, che si presenta alla ribalta del teatro dei Marsi nella formazione delle grandi occasioni e “cala” un poker d’assi del panorama artistico internazionale: Venanzio Venditti, sax tenore; Roberto Tarenzi, pianoforte; Fabrizio Sferra, batteria; Francesco Puglisi, contrabbasso, con la presentazione di Luca Di Nicola.

La formazione, acclamatissima, si appresta a ricamare, nella serata dedicata all’infanzia e ai diritti, la serie di trame avvolgenti e complesse con le quali ha “viziato” i sensi degli amanti del jazz e con cui conquista perdutamente nuovi appassionati ad ogni appuntamento. 

Baluardo dei diritti fondamentali dell’infanzia, la Convenzione, riferimento costante dell’Unicef, è composta di 54 articoli e da tre Protocolli opzionali,  individua quattro principi generali e fondamentali per offrire garanzie fondamentali a tutela dell’infanzia e fornisce un orientamento ai governi per la sua attuazione; tra gli elementi cardine, anche un meccanismo di controllo sull’operato degli Stati, che devono presentare al  Comitato ONU sui diritti dell’infanzia un rapporto periodico sull’attuazione dei diritti dei bambini e adolescenti nel proprio Paese, così da porre all’esame della Commissione i progressi compiuti dagli Stati parti nell’esecuzione degli obblighi derivanti dal Trattato. Per informazioni e per acquistare i biglietti per il concerto di beneficenza: https://www.i-ticket.it/eventi/concerto-di-beneficenza-unicef-teatro-dei-marsi   / 0863/1856071; i biglietti saranno disponibili anche a teatro un’ora prima dell’inizio dell’evento. 

Promobox

Alla Scoperta Della Scuola Di Alta Formazione 'Sapere Aude': Aperte Le Iscrizioni Per I Nuovi Corsi Di Formazione

Tanti i percorsi formativi e di aggiornamento su scala nazionale che questa scuola, da oltre 6 anni, propone ai tanti corsisti che si immergono in nuove esperienze, ampliando il loro bagaglio culturale con passione e dedizione, grazie anche al lavoro di un team altamente qualificato e specializzato, vicino alle esigenze di ognuno di loro.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Balzo dei contagi Covid in Abruzzo, registrati oggi 1889 nuovi positivi e 5 decessi

Abruzzo – Sono 1889 i casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 563661. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi (di età compresa tra 83 ...


Corte Costituzionale sui confini del Parco Sirente Velino, Imprudente: “attendiamo serenamente la sentenza”

Abruzzo – È previsto per oggi, 4 ottobre, il pronunciamento della Corte Costituzionale in merito al ricorso proposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’impugnazione ...

Tribunali, Fina: “Appoggiamo protesta avvocati, soluzione strutturale è priorità di questa legislatura”

“Non appena sarò entrato in carica e non appena sarà possibile farlo da senatore, dopo averci lavorato a lungo come segretario regionale del Partito Democratico ...

Urban Nature, torna la Festa della Natura organizzata dal WWF

Avezzano i locali Raggruppamenti Carabinieri Biodiversità insieme ai volontari delle sezioni locali del WWF Abruzzo organizzeranno passeggiate tematiche, visite guidate, laboratori, mostre…  Nel fine settimana 8-9 ottobre 2022 il ...

Nuovo successo per il liceo “Vitruvio di Avezzano”: la classe VF si aggiudica il primo premio al concorso dell’Univaq “a lezione di…”

Avezzano – Inizia alla grande l’anno scolastico al Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano. Gli alunni della classe V F, con il lavoro “Oltre la ...