“Il fascismo di confine e il dramma delle foibe”, convegno nella Sala conferenze dell’Auditorium E. Fermi di Celano

Celano – L’ ANPI l’Aquila e l’Associazione  ” Ricordiamo tutto” presentano il Convegno “Il fascismo di confine e il dramma delle foibe”, in programma domenica 19 febbraio alle ore 17:30 presso la Sala conferenze dell’Auditorium E. Fermi di Celano. 

Interverranno gli storici Eric Gobetti (studioso di fascismo, seconda guerra mondiale e della storia della Jugoslavia del Novecento, oltre che autore del libro ‘E allora le foibe?’ e Riccardo Lolli (dell’Istituto abruzzese per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea), il Segretario provinciale dell’ANPI Fulvio Angelini, il portavoce dell’associazione “Ricordiamo Tutto”  Vittoriano Baruffa, i  consiglieri comunali Calvino Cotturone ed Eliana Morgante  per i saluti istituzionali.  Introdurrà e modererà il giornalista Vittoriano Capaldi.

Scopo del convegno sarà quello di provare a trattare in maniera rigorosa e puntuale un periodo doloroso della storia italiana e di quella degli altri popoli coinvolti, un fenomeno storico che negli ultimi decenni è stato oggetto di una persistente strumentalizzazione da parte di una certa politica. 

A nostro avviso, contestualizzare tali avvenimenti nel complesso e terribile scenario dell’Europa in guerra nella prima metà del Novecento è l’unico modo per riuscire a comprendere appieno i fatti avvenuti lungo il confine orientale italiano nei primi decenni dello scorso secolo.  L’associazione ovviamente avrà cura di invitare all’evento  l’Amministrazione Comunale , i consiglieri comunali in toto e tutte le realtà politiche e Sociali del territorio.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi