Giro d’Italia 2025: Chiusure stradali, sospensione delle attività scolastiche, attivazione del  C.O.C. e mobilitazione cittadina a Scurcola Marsicana 

Tagliacozzo si prepara all'arrivo del Giro d'Italia: chiusure stradali e restrizioni al traffico

Scurcola Marsicana, 15 maggio 2025 – Tutto è pronto per accogliere, nella giornata di domani  venerdì 16 maggio 2025, il passaggio della 7ª tappa del 108° Giro d’Italia (Castel di Sangro – Tagliacozzo) e della 4ª tappa del Giro-E (Celano – Tagliacozzo), due eventi di rilevanza  internazionale che vedranno il nostro territorio protagonista di una straordinaria giornata di sport,  passione e visibilità. 

Modifiche alla viabilità 

Per motivi di sicurezza pubblica, sarà vietata la sosta, la fermata e sarà interdetta la circolazione in numerosi tratti urbani, tra cui Piazza G. Garibaldi, Via Roma, Via della Vittoria, Via della  Stazione, Piazza Umberto I, Via Fonte Ciofani, Via Cavour, Via Avezzano e molte altre. 

Le chiusure saranno attive dalle ore 13:30 fino a un quarto d’ora dopo il termine della corsa.  Maggiori dettagli sono consultabili sul sito istituzionale [https://comune.scurcolamarsicana.aq.it/]. 

Chiusura delle scuole e servizi 

Al fine di garantire la sicurezza degli studenti e facilitare la gestione della viabilità, è stata disposta  la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nel Capoluogo e nella Frazione Cappelle dei  Marsi per l’intera giornata del 16 maggio. Sarà inoltre chiusa temporaneamente la Farmacia  Comunale di Via D’Annunzio dalle ore 13:30 alle 17:00

Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) sarà attivo presso la sede municipale dalle ore 11:00 per  coordinare tutte le operazioni legate alla manifestazione. 

Ringraziamenti e collaborazione 

L’Amministrazione Comunale esprime profonda gratitudine ad ANAS per l’eccellente intervento  di riqualificazione della S.S. 5 Tiburtina Valeria (Via Roma) nel tratto urbano, infrastruttura  nevralgica per lo svolgimento della gara. 

Un sincero ringraziamento a Tekneko S.p.A., per l’attenta cura e la pulizia del percorso, che ha  reso il nostro paese ancora più accogliente.

Un grazie di cuore va ai volontari, che con entusiasmo e generosità hanno collaborato  all’abbellimento del paese, regalando un volto festoso e decoroso alla nostra comunità. Altri  volontari saranno operativi il giorno della gara per supportare l’Amministrazione nel rispetto delle  prescrizioni, garantendo ordine, assistenza e spirito di servizio. Il loro contributo è prezioso e  insostituibile. 

Scuse alla cittadinanza 

Siamo consapevoli che le modifiche alla viabilità e la sospensione delle attività scolastiche possano  causare disagi e limitazioni alla quotidianità dei cittadini. A nome dell’intera Amministrazione, ci  scusiamo sinceramente, confidando nella comprensione di tutti e nel senso civico che da sempre  caratterizza la nostra comunità. L’evento rappresenta una straordinaria opportunità di visibilità e  orgoglio per Scurcola Marsicana, e siamo certi che sarà vissuto con entusiasmo e partecipazione  collettiva. 

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Roberto Agostini

Casa Funeraria Rossi

Domenica D’Aulerio

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Roberto Agostini

Casa Funeraria Rossi

Domenica D’Aulerio

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Francesco Contestabile

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi