martedì, 13 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Giornate ecologiche a Roccavivi, riempiti in due giorni più di 70 bustoni

San Vincenzo Valle Roveto – A Roccavivi, la frazione più grande del comune di San Vincenzo Valle Roveto, si sono svolte il 20 ed il 27 febbraio due giornate ecologiche per ripulire il paese dai rifiuti abbandonati. Complessivamente, grazie agli ideatori del progetto ed a una schiera di volontari, sono stati riempiti più di 70 bustoni neri, precisamente 25 il primo e circa 45 il secondo giorno; ciò a testimoniare l’enorme quantità di immondizia presente in paese.

Nel corso delle giornate è stato trovato di tutto: vecchi materassi, motori, sedie, comodini, tappeti, set di piatti, bottiglie, lattine ed una grandissima quantità di imballaggi in plastica. L’evento è stato sponsorizzato dalla pagina instagram “Wearerocchiciani“, che ha commentato così la seconda giornata ecologica:” Giornata Ecologica, secondo Sabato consecutivo: 45+ sacchi circa. L’intera zona della Stazione di Roccavivi e la strada collegante Roccavivi a San Vincenzo sono state pulite. Si ringraziano Carlo, Anna, Marilena, Patrizia e tutti i ragazzi che stamattina e oggi pomeriggio hanno svolto volontariamente le operazioni di pulizia.
Ad oggi abbiamo potuto constatare un paio di cose: l’inquinamento incontrollato (non solo degli abitanti di Roccavivi) e un’azione inesistente a limitarla. Ci si aspetterebbe un applicazione rigorosa della legge da parte delle istituzioni, delle soluzioni che blocchino l’inquinamento, però alla fine sono i nostri giovani a doversi fare carico del problema. E siamo estremamente fortunati ad averli. Creiamo delle entità che si fanno promotrici del turismo però non sappiamo preservare il nostro territorio. Parlando a nome della comunità: ci aspettiamo un’azione concreta contro l’inquinamento del nostro territorio e mi appello anche ai nostri cittadini, fermatevi con questo scempio vergognoso.
Ma un complimento voglio farlo: Roccavivi è l’UNICO paese che sta portando avanti un progetto di recupero territoriale su larga scala. Si pulisce anche dove non ci dovrebbe competere. Ci appelliamo ai paesi limitrofi e all’intera Valle Roveto, unitevi alla nostra causa
“.

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO