Fotografata nei cieli della Marsica una rarissima nuvola arcobaleno

Pescina – Tante segnalazioni e foto per quello che è un evento molto raro, la nuvola arcobaleno, questo è il nome scientifico del fenomeno atmosferico che si è materializzato nei cieli della Marsica nel pomeriggio di ieri. Come una pennellata colorata nel cielo appare spettacolare e giustamente è diventata virale sul web. Le foto sono state scattate da Antonia Di Genova rimasta affascinata dall’evento. #andràtuttobene 🙂

La spiegazione scientifica

In particolare quella fotografata da Heather Murphy è una nuvola iridescente. Si tratta di un fenomeno piuttosto raro che si verifica quando le piccole gocce d’acqua che compongono la nube sono tutte più o meno della stessa misura.  Se il sole è nella giusta direzione le nuvole possono riflettere i suoi raggi in questo modo.

I colori cambiano a seconda del diverso spessore delle varie zone della nube, che possono essere più dense in un punto e più sottili altrove. Purtroppo, spiega Focus, l’iridescenza tende a sparire non appena le nubi cambiano forma al loro interno o mutano posizione rispetto al sole. Uno spettacolo bellissimo ma breve, che però può essere in parte prolungato proprio da foto come questa. (Fonti: Facebook, Focus)

Fotografata nei cieli della Marsica una rarissima nuvola arcobaleno
Foto di Antonia Di Genova