Focus sulla discoteca, un mondo di divertimento che apre le porte ad interessanti sbocchi lavorativi

La discoteca viene vista dai giovani come un mondo di divertimento, dove recarsi per andare a ballare con gli amici soprattutto nel weekend, rilassarsi e fare incontri interessanti. Vista da un’altra prospettiva la discoteca però può aprire interessanti sbocchi lavorativi, poiché sono tante le figure richieste in questo tipo di locale.

In una discoteca che si rispetti chiaramente non può mancare il bartender, una figura richiestissima che deve avere diverse hard e soft skills. Naturalmente deve conoscere bene i cocktail e la loro preparazione, ma anche avere ottime doti comunicative e qualità specifiche come la rapidità e la capacità di socializzare.

Nei locali particolarmente lussuosi ed eleganti ci sono anche i privè e in questi casi sono richieste figure specifiche come i camerieri, che devono essere in grado di approcciare con tatto e professionalità ai clienti facoltosi.

Altra figura ricercata in locali e discoteche particolarmente in e fashion è la guardarobiera, che si occupa di conservare cappotti, borse, cappelli e altri accessori dei clienti. Il lavoro di guardarobiera è particolarmente delicato, poiché questa figura deve assicurarsi di consegnare gli accessori e i cappotti ai legittimi proprietari, senza che qualche malintenzionato possa rubare qualcosa.

A proposito di malintenzionati, nelle discoteche sono necessari gli addetti alla sicurezza, i cosiddetti buttafuori, che devono vigilare all’interno del locale e assicurarsi che non si creino situazioni pericolose, che possano degenerare in risse, o che non ci siano episodi criminosi, come lo spaccio di sostanze stupefacenti. Queste stesse figure devono garantire inoltre il corretto ingresso e deflusso delle persone prima e dopo la serata in discoteca.

All’interno del locale altre figure lavorative richieste sono le ragazze immagine che, grazie al loro aspetto esteticamente molto gradevole e le loro movenze, allietano il pubblico presente.

I tecnici del suono e delle luci sono altrettanto importanti per verificare che tutti i dispositivi all’interno della discoteca funzionino perfettamente, soprattutto in occasione di concerti o di serate speciali quando gli effetti speciali sono fondamentali per rendere l’atmosfera ancora più scoppiettante e spettacolare.

Queste sono le figure principalmente richieste all’interno delle discoteche, ma bisogna considerare anche quelle che lavorano al di fuori, come ad esempio i pr.

Sono i responsabili delle pubbliche relazioni e hanno il compito non solo di allacciare rapporti e relazioni con nuovi clienti e potenziali fornitori, ma anche di sponsorizzare eventi e portare in discoteca quante più persone possibili.

Fino a qualche anno fa queste figure lavoravano principalmente tramite contatti, oppure giravano per le strade o nelle zone maggiormente popolate dai giovani per rilasciare sconti per l’ingresso nelle discoteche.

Oggi queste figure invece lavorano principalmente tramite i social network, quindi devono avere un’ottima conoscenza della comunicazione social e delle nuove forme di sponsorizzazione disponibili online.

#adv

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Fernanda Boriani

Casa Funeraria Rossi

Carmela Conza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi