fbpx

Floorball: una nuova passione per tutte le età

Avezzano – C’è una nuova realtà sportiva nella nostra città: il Floorball. E’ nato ad Avezzano il “Floorball Marsica Team” gruppo composto da donne e uomini di diverse età, che il 25 febbraio scorso ha presentato ufficialmente questo sport presso la palestra “Martiri di Nassiriya” della scuola media “Vivenza” di Avezzano.

In contemporanea a questa presentazione si è tenuta la premiazione dei ragazzi delle scuole primarie “Don Bosco” e “Giovanni XXII” di Avezzano che hanno partecipato alla settimana dello sport scegliendo il Floorball in alternativa ad altre discipline sportive più conosciute.

Vista la grande partecipazione da parte degli studenti (in totale 54 partecipanti) e soprattutto la curiosità dei loro genitori, questo avvenimento è stato il momento ideale per far conoscere questo nuovo ed avvincente sport, che, per chi lo pratica già da qualche tempo, viene considerato più come gioco.

Ma che cos’è in realtà il Floorball?

E’ uno sport di squadra di recente invenzione e di grande spettacolarità, praticato ufficialmente in oltre 62 Nazioni,  proviene dal Nord Europa ed è una versione indoor dell’hockey su ghiaccio. Diventa presto popolarissimo in Svezia, Svizzera e Finlandia tanto che queste nazioni fondano nel 1986 la IFF (International Floorball Federation).

In Italia compare alla fine degli anni ’90 in particolare nelle scuole grazie all’impegno di alcuni professori di educazione fisica e nel 2001 c’è la nascita della Nazionale Italiana sia maschile sia femminile. Si gioca senza pattini né protezioni e vengono usati dei bastoni e una pallina di materiale sintetico ed estremamente leggero.

E’ uno sport molto veloce e non è permesso alcun contatto fisico tra i giocatori, e questo lo rende accessibile a tutte le età, ad entrambi i sessi ed alle persone diversamente abili. E’ estremamente facile iniziare a giocare, poche semplici regole e costi non particolarmente alti.

Il Presidente del “Floorball Marsica Team” è Tonino Lorusso (ex giocatore dell’Hockey Prato Avezzano) e vice Presidente è Danilo Ranalletta (ex giocatore dell’Avezzano Rugby) che in questi giorni stanno organizzando un Torneo di Primavera. Gli allenamenti si svolgono presso la palestra “A. Serpieri” dell’Istituto Agrario di Avezzano nei giorni martedì, giovedì e domenica.

Questa nuova realtà avezzanese dimostra che il Floorball è uno sport aperto a tutti, ragazzi e ragazze, giovani ed anziani e dimostra in particolar modo la vitalità avezzanese in fatto di sport. (L.G.)

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend