Pescina – Si aprirà con un evento speciale il lungo cammino spirituale dedicato al Beato Tommaso da Celano: lunedì 16 giugno alle ore 21:30, nella chiesa di Sant’Antonio, andrà in scena “Io sono Francesco”, un’opera musicale inedita pensata in occasione dell’arrivo delle reliquie del “Beato”.
La rappresentazione, organizzata dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie e dal Comune di Pescina, sarà un intenso omaggio alla figura francescana attraverso parole e musica: testi di M. Santilli, voce recitante di P. Di Nicola, Voce recitante Pompeo Di Nicola, Soprano Ilenia Lucci, Violino Gianni Ciancone, Clarinetto e sassofono Paolo Alfano
Pianoforte Guido Cellini, Clarinetto e percussioni Alessio e Jacopo Alfano.
Musiche e arrangiamenti di P. Alfano, G. Ciancone, C. Buccitti, N. Rosati, F. Ciancone, M. Filoso, G. D’Elia, eseguite dall’ensemble Mousiké.
L’opera è stata presentata in prima esecuzione nazionale presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi nel 2022, riscuotendo grande apprezzamento.
L’opera segnerà l’inizio di dieci giorni di fede, cultura e raccoglimento, che vedranno protagonista la città di Pescina, pronta ad accogliere le spoglie del Beato Tommaso da Cèlano dal 16 al 26 giugno 2025. L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie, dalla Confraternita di Sant’Antonio e dall’Accademia “Fides et Ratio – San Berardo” di Pescina.
Il momento più solenne è previsto proprio il 16 giugno alle ore 16:30, con l’accoglienza ufficiale del corpo del Beato in piazza Duomo, da dove partirà la processione verso la chiesa di Sant’Antonio. Alle 17:00, la Santa Messa solenne sarà presieduta dal Vescovo dei Marsi, S.E. Mons. Giovanni Massaro.
Un’ulteriore celebrazione è prevista per mercoledì 25 giugno, sempre alle ore 17:00, con una nuova Messa solenne presieduta dal Vescovo. Il programma si concluderà il 26 giugno, con la partenza delle reliquie e la chiusura di un percorso che unirà spiritualità, arte e memoria.

