Domani a Pescina, nella chiesa di Sant’Antonio, “Io sono Francesco”: omaggio musicale per l’arrivo delle reliquie del Beato Tommaso da Cèlano

Pescina – Si aprirà con un evento speciale il lungo cammino spirituale dedicato al Beato Tommaso da Celano: lunedì 16 giugno alle ore 21:30, nella chiesa di Sant’Antonio, andrà in scena “Io sono Francesco”, un’opera musicale inedita pensata in occasione dell’arrivo delle reliquie del “Beato”.

La rappresentazione, organizzata dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie e dal Comune di Pescina, sarà un intenso omaggio alla figura francescana attraverso parole e musica: testi di M. Santilli, voce recitante di P. Di Nicola, Voce recitante Pompeo Di Nicola, Soprano Ilenia Lucci, Violino Gianni Ciancone, Clarinetto e sassofono Paolo Alfano
Pianoforte Guido Cellini, Clarinetto e percussioni Alessio e Jacopo Alfano.
Musiche e arrangiamenti di P. Alfano, G. Ciancone, C. Buccitti, N. Rosati, F. Ciancone, M. Filoso, G. D’Elia, eseguite dall’ensemble Mousiké.
L’opera è stata presentata in prima esecuzione nazionale presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi nel 2022, riscuotendo grande apprezzamento.

L’opera segnerà l’inizio di dieci giorni di fede, cultura e raccoglimento, che vedranno protagonista la città di Pescina, pronta ad accogliere le spoglie del Beato Tommaso da Cèlano dal 16 al 26 giugno 2025. L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie, dalla Confraternita di Sant’Antonio e dall’Accademia “Fides et Ratio – San Berardo” di Pescina.

Il momento più solenne è previsto proprio il 16 giugno alle ore 16:30, con l’accoglienza ufficiale del corpo del Beato in piazza Duomo, da dove partirà la processione verso la chiesa di Sant’Antonio. Alle 17:00, la Santa Messa solenne sarà presieduta dal Vescovo dei Marsi, S.E. Mons. Giovanni Massaro.

Un’ulteriore celebrazione è prevista per mercoledì 25 giugno, sempre alle ore 17:00, con una nuova Messa solenne presieduta dal Vescovo. Il programma si concluderà il 26 giugno, con la partenza delle reliquie e la chiusura di un percorso che unirà spiritualità, arte e memoria.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Carmine Cherubini

Casa Funeraria Rossi

Pasqualina Di Loreto

Casa Funeraria Rossi

Carmine Cherubini

Casa Funeraria Rossi

Pasqualina Di Loreto

Casa Funeraria Rossi

Francesco Franchi

Casa Funeraria Rossi

Pierina Leoncavallo

Casa Funeraria Rossi